Mark Snow, ci lascia il compositore della sigla di X-Files
Mark Snow, il compositore dell'iconica sigla di X-Files, ci lascia a 78 anni dopo una lunga e onorata carriera
Ci sono serie televisive così iconiche da essere riconosciute anche soltanto per le loro sigle d’apertura. Fra queste spicca senz’ombra di dubbio X-Files. La sua sigla è entrata di diritto nella cultura pop, tanto che quella musica viene subito associata non solo alla serie ma anche all’ufologia e ai fenomeni paranormali. Per tale creazione dobbiamo ringraziare il compianto compositore statunitense Mark Snow, che ci ha lasciato nella giornata del 4 luglio all’età di 78 anni.
Mark Snow, compositore di X-Files e di Smallville, ci lascia a 78 anni

Mark Snow lavorò con la colonna sonora di X-Files per tutta la durata della serie, compresi i film X-Files – Il film e X-Files – Voglio crederci, rispettivamente del 1998 e del 2008, e le due nuove stagioni del 2016 e del 2018. Ma il suo lavoro non si ferma solo a X-Files. Snow lavorò infatti anche alle musiche di Starsky and Hutch, Nikita, Smallville, curando anche qui una delle sigle televisive più iconiche, Ghost Whisperer e Blue Bloods. Ebbe anche modo di approcciarsi al cinema, lavorando, per esempio, per gli ultimi quattro film del regista francese Alain Resnais, fino ad arrivare al suo lavoro più recente, ovvero The New Mutants, spin off della saga cinematografica degli X-Men.
L’amico e collega Sean Callery, che ha lavorato per le serie tv 24 e Jessica Jones, ha commentato la notizia sul suo profilo Facebook. “Mark Snow, una delle persone più meravigliose e talentuose che io abbia mai conosciuto, ci ha lasciati. 33 anni fa cominciò a farmi da mentore. Chi avrebbe detto che sarebbe stato anche l’inizio di una profonda amicizia che si sarebbe evoluta con i nostri capelli che diventavano sempre più grigi e con le scadenze per i nostri lavori che si facevano sempre più strette. Il suo umorismo, il suo spirito, il suo talento – il suo immenso talento – il mondo ha perso un’anima splendida e genuina. […] Non ci sarà mai nessun altro come te. Mando tutto il mio amore a Glynnis e ai suoi figli e nipoti.“
Leggi anche X-Files, Ryan Coogler preannuncia un reboot per la serie?