Mark Ruffalo: da Hulk a Il Caso Spotlight, i film migliori dell’attore americano

Mark Ruffalo, l’attore che si nasconde dietro la montagna di muscoli verdi di Hulk compie oggi 49 anni. Non solo Marvel per il buon Mark, ma anche tanto cinema di qualità e la partecipazione nel cast del film premio Oscar dello scorso anno Il Caso Spotlight. Andiamo a ripercorrere rapidamente la sua filmografia, dalla origini al successo folgorante del nuovo millennio.

Mark Ruffalo

Nato nel Wisconsin, l’attore è stato cresciuto dai genitori Marie e Frank insieme alle sue due sorelle. Già da adolescente, Ruffalo ha frequentato la scuola nel Wisconsin e della Virginia prima che la sua famiglia si trasferì a Los Angeles. Fu lì che Ruffalo ha iniziato a prendere lezioni di recitazione e ha trovato un interesse nell’arte drammatica.

La sua carriera di attore professionista inizierà alla fine degli anni 90 dove ha partecipato in serie televisive e progetti indie quasi del tutto sconosciuti. Il suo lancio artistico è arrivato grazie al film This Is Our Youth dove il pubblico ha cominciato ad accorgersi del suo talento di attore.

Molti fan conoscono Mark Ruffalo soprattutto per il suo splendido lavoro nel Marvel Cinematic Universe

Ma dobbiamo aspettare il 2000 per la completa affermazione. Ruffalo veniva gettato in commedie romantiche come 13 Going On 30 e Se solo fosse vero, prima di avere ruoli di primaria importanza in Zodiac.

Tuttavia, molti fan conoscono Mark Ruffalo soprattutto per il suo splendido lavoro nel Marvel Cinematic Universe. Il suo debutto nel MCU è avvenuto nel 2012 in Avengers sostituendo il precedente attore che aveva interpretato Hulk, vale a dire Edward Norton. Dopo il grande successo con il primo film del team Marvel, l’attore ha riprese più volte le vesti del mutante verde. Nel 2013 in Iron-Man 3, dove effettua un semplice cameo ma successivamente sarà protagonista nel 2015 con Avengers: Age of Ultron, pronto a fronteggiare una minaccia proveniente dall’universo cibernetico e robotico.

Queste sue apparizioni nei film Marvel lo hanno consacrato agli occhi del grande pubblico e Ruffalo ha proseguito le sue partecipazioni cinematografiche con progetti degni di nota. Now You See Me – I maghi del crimine (Now You See Me), Tutto può cambiare (Begin Again), The Normal Heart, Foxcatcher – Una storia americana (Foxcatcher), Teneramente folle (Infinitely Polar Bear), Il caso Spotlight (Spotlight), Now You See Me 2 sono i titoli più importanti ai quali l’attore americano ha partecipato nel corso di questi anni.

Il Caso Spotlight risulta essere la sua più grande interpretazione fino a ora

Va tuttavia rimarcata la sua interpretazione mirabile ne Il Caso Spotlight che gli è valsa il plauso dell’Academy e la conseguente nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista.

 

Il film racconta la storia del team Spotlight, la redazione di giornalisti investigativi del Boston Globe, che nel 2002 sconvolse il mondo intero rivelando la copertura sistematica da parte della Chiesa Cattolica degli abusi sessuali su minori, commessi da oltre 70 sacerdoti nella sola Boston. L’inchiesta valse al team Spotlight il Premio Pulitzer.

I fan dei cinefumetti Marvel saranno felici di ritrovare il loro beniamino nel prossimo film Thor: Ragnarok, diretto da Taika Waititi e interpretato da Chris Hemsworth.