Mark Ruffalo ha interpretato Hulk per merito di Robert Downey Jr.

Sembra che Robert Downey Jr. abbia avuto un ruolo fondamentale affinché Mark Ruffalo accettasse il ruolo di Bruce Banner nel MCU.

Mark Ruffalo ha confessato di aver accettato il ruolo di Hulk nel MCU dopo una telefonata con Robert Downey JR.

Sono ormai passati otto anni dalla sua prima apparizione come Bruce Banner / Hulk nel Marvel Cinematic Universe in The Avengers. Stiamo parlando ovviamente di Mark Ruffalo,  diventato negli anni un pezzo importante dell’universo cinematografico della Marvel. L’attore, a quel punto noto per i suoi ruoli in film come Zodiac, 30 anni in 1 secondo e I ragazzi stanno bene, era inizialmente restio ad interpretare il supereroe.

Mark Ruffalo, cinematographe.it

Mark Ruffalo ha interpretato Hulk per merito di Robert Downey Jr.

Le sue paure ha costretto la Marvel a mettere tutte le forze in campo per convincerlo ed accettare la parte, come Ruffalo ha raccontato durante la sua ospitata al The Tonight Show: At Home Edition:

Ero spaventato. Non sapevo cosa avrei potuto aggiungere ad un personaggio che era stato già ben interpretato. Fino a quel momento, avevo fatto solo film indipendenti. Quindi non credevo di essere la persona giusta. Poi Jess Whedon mi disse invece di esserlo. Successivamente, ho ricevuto una telefonata da Robert Downey Jr. che mi ha detto ”Andiamo, Ruffalo. Possiamo farlo in perfetto stile Iron Man”. A quel punto ho immaginato che avrei dovuto accettare.

Uno dei motivi per cui Mark Ruffalo non ha accettato subito la parte è che i Marvel Studios non erano disposti a fargli leggere la sceneggiatura:

Ho fatto una promessa quando ero un giovane attore che non avrei mai accettato un ruolo senza prima aver letto la sceneggiatura del film, perché è una ricetta per il disastro. E così ho pensato: ”Devo leggere qualcosa”. Ma lo studio era tipo ”Siamo spiacenti, non ti diamo niente. Poi Jess Whedon mi ha inviato delle pagine dicendomi ”Ecco 20 pagine di quello che ho scritto su Banner”. Lessi la prima scena, quando Vedova Nera va a trovare Bruce in India, e lo trovai fantastica.

Oltre che in The Avengers, Mark Ruffalo ha interpretato Hulk in Avengers: Age of Ultron, Thor: Ragnarok, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame.