Marie Antoinette, Sofia Coppola ammette: “È stato un flop, ma sono felice perché…”

Sofia Coppola non ha problemi ad ammettere il flop di Marie Antoinette, ma la regista vede il bicchiere mezzo pieno: ecco perché!

In attesa di presentare il suo nuovo film, Priscilla, alla Mostra del Cinema di Venezia 2023, Sofia Coppola ha fatto un salto indietro nel tempo soffermandosi su uno dei suoi progetti più controversi, ovvero Marie Antoinette. Uscito nelle sale nel 2006 e tratto dalla biografia Maria Antonietta – La solitudine di una regina di Antonia Fraser, il film – che rilegge in chiave pop la vita di corte di Maria Antonietta, sposa di Luigi XVI, re di Francia, dal suo difficile ingresso a Versailles nella primavera del 1770 sino allo scoppio della rivoluzione e al suo trasferimento al Palazzo delle Tuileries il 6 ottobre 1789 – si è rivelato un flop di pubblico e critica. Un insuccesso che la regista ha ammesso senza tanti fronzoli.

Sofia Coppola sul flop ottenuto da Marie Antoinette

Marie Antoinette; cinematographe.it

Sono sempre felice di avere la possibilità di realizzare quello che voglio girare. Ero felice quando abbiamo potuto realizzare quel film, ma nessuno l’ha visto. Ed è stato un flop. Quindi il fatto che abbia continuato ad avere una sua vita e le persone ne parlino è stato davvero soddisfacente perché ha richiesto così tanto impegno. Mi rende felice che ora abbia, in un certo senso trovato la sua strada e le persone lo apprezzano“, ha dichiarato Sofia Coppola. Il film, con protagonista Kirsten Dunst, ha incassato nel mondo 60 milioni di dollari, a fronte di un budget di 40 milioni.