Marcello Geppetti: OFFSTAGE – LO SPETTACOLO DEL FUORI SCENA alla Casa del Cinema

Da leggere

Sharon Stone tuona contro Meryl Streep: “È sopravvalutata. Io e tante altre attrici siamo più brave di lei”

È considerata la migliore attrice della sua generazione. Ha vinto tre Oscar, due SAG, due Crtics Choice Awards, tre...

Chi è Gong Yoo? Vita privata e carriera dell’attore sudcoreano protagonista di Train to Busan

È uno dei protagonisti di Train to Busan, si chiama Gong Yoo, anche se all'anagrafe è stato registrato come...

Boys: Neri Marcorè, Marco Paolini, Giovanni Storti e Giorgio Tirabassi sono una band nel trailer del film

La Adler Entertainment ha rilasciato il trailer ufficiale di Boys, film diretto da Davide Ferrario e con protagonisti Neri...

La Casa del Cinema di Roma ospita, da pochi giorni, la mostra OFFSTAGE- lo spettacolo del fuori scena, un percorso tra le foto di Marcello Geppetti, che ha contribuito a rendere celebri i protagonisti del nostro cinema, immortalandoli fuori dal set, nei momenti di pausa dalle riprese, quando questi non si lasciavano più condizionare dal loro ruolo. Uno dei  fotografi più sottovalutati della storia – lo ha definito così David Schonauer, editore di American Photo nel 1997, durante una mostra alla Robert Miller Gallery di New York.

mostra

Le fotografie di M. Geppetti (Rieti, 1933 – Roma, 1998) attraversano ben 40 anni di vita italiana, dalla Dolce Vita agli anni di piombo.  Secondo l’ ARTH 923, la foto che immortala il bacio tra Liz Taylor e Richard Burton e quella che vede Anita Ekberg scagliare frecce contro i fotografi sono collocabili tra le 30 immagini più famose della storia della fotografia.  Da non dimenticare, inoltre,  che negli anni ‘50 e ‘60, il fotografo italiano ha dato un notevole contribuito per il riconoscimento della figura di Fotoreporter. Le sue opere sono state esposte a New York, Toronto,  Londra, Parigi, Aix en Provence, Madrid,  Metz, Francoforte, Parma, Torino, Modena, ed ora, a Roma.

L’esposizione, realizzata in collaborazione con UPMC Italy, è stata aperta al pubblico dal 5 marzo e proseguirà fino al 5 aprile 2015, tutti i giorni con ingresso gratuito, dalle 15 alle 19.

Ultime notizie

Sharon Stone tuona contro Meryl Streep: “È sopravvalutata. Io e tante altre attrici siamo più brave di lei”

È considerata la migliore attrice della sua generazione. Ha vinto tre Oscar, due SAG, due Crtics Choice Awards, tre...

Articoli correlati