I Manetti Bros. riceveranno il premio Filoteo Alberini

Antonio e Marco Manetti, i cosiddetti Manetti Bros., ritireranno il Premio Filoteo Alberini al festival dedicato al primo vero inventore del cinema.

Il 24 ottobre 2017 alle ore 12 presso la Sala Consiliare di Palazzo Nuzzi, a Orte (VT), i Manetti Bros riceveranno il Premio Filoteo Alberini per l’eccellenza cinematografica.

I due fratelli e registi Antonio e Marco Manetti (detti Manetti Bros.), reduci dal grandissimo successo di Ammore e Malavita alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e attualmente nelle sale cinematografiche, saranno i padrini della quinta Edizione del Festival del Cortometraggio Filoteo Alberini.

I Manetti Bros. saranno i padrini del Festival dedicato a Filoteo Alberini

Anche quest’edizione, fortemente voluta e sostenuta dall’attuale amministrazione comunale, si terrà a Orte, nel paese natale di Filoteo Alberini, dal 24 al 28 ottobre 2017. Nato dieci anni fa, grazie alla volontà di Antonio Pantaleoni ed Emanuele Moretti, il Festival è dedicato a Filoteo Alberini, primo vero inventore del cinema.

Il Festival del Cortometraggio Filoteo Alberini 2017 premierà i migliori registi di cortometraggi italiani, che saranno valutati da una giuria di figure di spicco del mondo del cinema italiano, tra cui il Maestro Vittorio Sindoni che presenterà il suo ultimo film Abbraccialo per me. Ni cinque giorni dedicati al mondo del cinema, si susseguiranno laboratori didattici con le scuole, approfondimenti sulle tematiche del cinema e ospiti d’eccezione. Verrà anche inaugurata una statua in bronzo dedicata a Filoteo Alberini, eseguita dal maestro ortano, di fama internazionale, Roberto Joppolo.