Madres Paralelas: Instagram si scusa per aver censurato il poster del film che ritrae un capezzolo femminile

Dopo diversi attacchi, il social network Instagram fa dietrofront e porge le sue scuse.

Dopo la tempesta, sono arrivate le scuse. Solo qualche giorno fa, il social network Instagram aveva censurato il poster di Madres Paralelas, il nuovo film di Pedro Almodóvar con protagonista Penélope Cruz e che aprirà tra l’altro la 78esima edizione del Festival del Cinema di Venezia. Il “fattaccio” è stato rivelato in primis dal creatore del poster Javier Jaén che, come ha raccontato, è stato costretto a caricare nuovamente la fotografia sul suo profilo personale. Ma perché il poster di Madres Paralelas è stato censurato?

Madres Paralelas; cinematographe.it

Come potete ben vedere, il poster del film ritrae un capezzolo da cui gocciola del latte. Secondo i termini e le condizioni di Instagram, il poster è stato rimosso per aver violato le regole del social network contro la nudità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Javier Jaén (@javier_jaen)

Molti utenti sono rimasti sbigottiti da questa decisione e hanno mostrato tutto il loro dissenso. Ma nelle ultime ore sono arrivate le scuse di Instagram, con la seguente dichiarazione:

Facciamo delle eccezioni per consentire la nudità in determinate circostanze, incluso quando c’è un chiaro contesto artistico. Abbiamo quindi ripristinato i post che condividono la locandina del film Almodóvar su Instagram e siamo davvero dispiaciuti per l’eventuale confusione causata.