L’uomo che uccise Don Chisciotte: il film di Terry Gilliam da settembre al cinema

L'uomo che uccise Don Chisciotte, il travagliato e atteso film diretto da Terry Gilliam, arriverà finalmente nelle nostre sale da settembre.

Dopo anni di lavorazione e diversi incidenti di percorso, L’uomo che uccise Don Chisciotte, il film di Terry Gilliam, arriverà finalmente nelle nostre sale

Uno dei film dalla storia più travagliata e lunga di tutte, sembra aver finalmente trovato la via per il successo. Dopo essere stato presentato alla scorsa edizione del Festival di Cannes, L’uomo che uccise Don Chisciotte arriverà finalmente nelle sale italiane.

Scritto e diretto da Terry Gilliam, il film ha dovuto superare non pochi ostacoli prima di vedere la luce. La storia della realizzazione de L’uomo che uccise Don Chisciotte è iniziata infatti ben 25 anni fa: solo nel 2000 si è arrivati ad un primo tentativo di produzione del film, interrotto però per gli eccessivi costi e alcuni incidenti (tra cui un violentissimo nubifragio che danneggiò irrimediabilmente il set). Nel 2010 Gilliam provò una seconda volta, ma il suo lavoro fu interrotto nuovamente per mancanza di fondi. Questa volta invece il regista sembra essere riuscito nella sua impresa, portando il film non solo alla kermesse francese, ma anche nelle sale di tutto il mondo.

L’uomo che uccise Don Chisciotte è un racconto di fantasia, ispirato al leggendario personaggio creato da Miguel de Cervantes. Protagonista del film è un regista pubblicitario che dovrà vedersela con un vecchio signore, convinto di essere Don Chisciotte:

Toby, cinico regista pubblicitario, si ritrova intrappolato nelle bizzarre illusioni di un vecchio calzolaio spagnolo che crede di essere Don Chisciotte. Nel corso delle loro avventure comiche e sempre più surreali, Toby è costretto ad affrontare le tragiche ripercussioni del film realizzato quando era un giovane idealista, che ha inciso in modo indelebile sulle aspettative e sui sogni di un piccolo villaggio spagnolo. Riuscirà Toby a farsi perdonare e a ritrovare la sua umanità? Riuscirà Don Chisciotte a sopravvivere alla sua follia e a salvarsi dalla morte che incombe? Riuscirà l’amore a trionfare su tutto?

Ad interpretare il protagonista sarà Adam Driver, mentre nei panni dello stravagante calzolaio troveremo Jonathan Pryce, vecchia conoscenza di Gilliam. Nel cas accanto loro poi troveremo Stellan Skarsgård, Olga Kurylenko, Joana Ribeiro, Óscar Jaenada, Jason Watkins, Sergi López, Rossy de Palma, Hovik Keuchkerian e Jordi Mollá.

L’uomo che uccise Don Chisciotte arriverà finalmente nelle nostre sale il prossimo 27 settembre.