Luis Mandoki dirigerà Tesoro, thriller sull’immigrazione attaccato dai sostenitori di Trump

Regista di Amarsi e 24 ore, Luis Mandoki dirigerà questa estate Tesoro. Il thriller racconta la storia di un'immigrata messicana decisa a salvare il padre.

Il regista messicano di lunga data Luis Mandoki tornerà a lavorare a un film in lingua inglese con Tesoro.

Il thriller racconterà la storia di una cameriera messicana che rischia la vita per attraversare il confine Messico/Stati Uniti per poter guadagnare abbastanza da pagare un’operazione che salverà la vita del padre. Il viaggio di ritorno la vedrà tuttavia coinvolta in un mortale crimine di famiglia.

La sceneggiatrice e produttrice Sandy Baumann, che ha partecipato al Sundance Screenwriters Lab, ha spiegato di essersi basata sulla storia del proprio padre, che è andato vicinissimo alla morte.

Luis Mandoki dirigerà Tesoro, thriller sull’immigrazione attaccato dai sostenitori di Trump

Per il progetto, la Baumann è stata criticata da molti sostenitori di Donald Trump. Questi credono infatti che il suo intento sia usare il tema dell’immigrazione per attaccare il presidente.

La sceneggiatura di Tesoro risale però al 2010, ben prima che Trump salisse alla ribalta nella scena politica. La scrittrice ha chiarito che l’intento del film è ben diverso:

“Non è un film politico. È una toccante storia contro le avversità del fato, ambientata in una pericolosa città di confine. Non lascerà che nessun attacco mi fermi dal realizzare questo film che è stato ispirato dalla vera storia dell’operazione che ha salvato la vita a mio padre.”

Le riprese di Tesoro inizieranno questa estate. La DreamCity Productions della Baumann è in trattative con alcuni partner hollywoodiani.

Il regista Luis Mandoki ha già diretto film a Hollywood quali Amarsi, con Meg Ryan e Andy Garcia, e 24 ore, thriller con Charlize Theron. L’autore messicano ha già avuto esperienza con il tema dell’immigrazione quando diresse nel 2012 il melodramma La vida precoz y breve de Sabina Rivas.

Il cast di Tesoro verrà annunciato la prossima settimana.