Lucio per amico. Ricordando Battisti: tutto ciò che sappiamo sul docufilm dedicato al grande cantautore
Tante testimonianze ed esibizioni speciali renderanno omaggio al leggendario artista.
Per celebrarne il mito, a 25 anni esatti dalla scomparsa, Rai Uno propone questa sera il docufilm Lucio per amico. Ricordando Battisti, ideato e scritto da Maite Carpio. Con le sue canzoni, ancora oggi conosciutissime da nuove e vecchie generazioni, il gigante della musica italiana vive tra noi. Il contributo lasciato al mondo dell’arte non glielo potrà levare nessuno, ma in pochi hanno avuto la fortuna di conoscerlo dietro le quinte. L’opera di Garbo Produzioni, in collaborazione con Rai Documentari, cerca di fare luce su una delle figure musicali più carismatiche e iconiche di ogni tempo. Che non ha mai rincorso la popolarità a ogni costo, bensì se ne è pure allontanato, allontanandosi dallo star system.
Lucio per amico. Ricordando Battisti: un viaggio alla scoperta del mito e della persona
Oltre al materiale d’archivio italiano e internazionale, Lucio per amico. Ricordando Battisti si fregia di partecipazioni autorevoli. Tra queste spicca Giulio Rapetti, in arte Mogol, compagno di mille avventure. In una lunga intervista, il paroliere tratterà il rapporto di amicizia e la lunga collaborazione creativa mantenuto nel corso degli anni.
Alla grande festa si uniranno Caterina Caselli, Tony Cicco, Gianni Dall’Aglio, Franco Daldello, Mario Lavezzi, Mara Maionchi, Roby Matano, Pietruccio Montalbetti, Franco Mussida e Adriano Pappalardo. Ciascuno di loro avrà qualcosa di inedito da raccontare circa l’uomo e l’artista.
Ad accompagnare nel lungo viaggio ci saranno poi le canzoni, in grado di rivoluzionare il panorama artistico nazionale. In buona parte cantate da Lucio, arricchiranno il tutto delle performance esclusive di Giovanni Caccamo, Giusy Ferrari, Gianluca Grignani e Noemi. Ognuno con il proprio stile, interpreteranno, sotto la direzione artistica del Maestro Enrico Melozzi, altrettanti brani: Emozioni, Io Vivrò, Il tempo di morire e Amarsi un po’.