Luciana Littizzetto e i recenti problemi di salute: “sono stata abbastanza male, ho perso 5 chili”

Un'estate indimenticabile, ma per i motivi sbagliati.

Estate tosta per Luciana Littizzetto, che nella prima puntata della nuova stagione di Verissimo ha raccontato a Silvia Toffanin il suo bilancio tra malanni e ironia. Un’estate passata più in pantofole che in vacanza, con un ricovero e una convalescenza non proprio da ridere: “Ho avuto una pancreatite, sono stata abbastanza male, ho perso cinque chili… Ma almeno ho risparmiato sulla prova costume”, ha detto con la solita tagliente leggerezza.

Luciana Littizzetto, un’estate da cancellare: la confessione a Verissimo

Luciana Littizzetto e i problemi di salute estivi - Cinematographe.it

La comica torinese ha poi affrontato un altro tema riguardante milioni di donne, ma nominato sul piccolo schermo sempre con un po’ di imbarazzo: la menopausa. Ovviamente, a modo suo. “Ci sono 72 sintomi diversi”, ha spiegato. “I capelli diventano fragili, la pelle sottile… e poi non dormi. E c’è la brain fog, che vuol dire che sei tutta rincoglionita: non mi ricordavo più neanche come faceva Mattarella di nome!”.

Luciana Littizzetto e i problemi di salute estivi - Cinematographe.it

Tra una risata e l’altra, Luciana Littizzetto ha centrato il punto: la menopausa è una fase della vita, anche se troppo spesso viene ancora trattata come un tabù. “Bisogna trovare un modo per essere vive da vive, anche quando il corpo cambia”, ha detto. E per chiudere, ha tirato fuori uno dei mantra più belli lasciati da sua madre: “Non stare lì a lamentarti: vai sempre avanti”.

E sulle vampate ne ha altre da dire, contro i luoghi comuni: “Se vedi una signora al supermercato che apre e chiude il banco frigo dieci volte, non sta decidendo tra il filetto di nasello e la platessa: sta cercando aria!”. Insomma, in fede al suo stile, Lucianina ha fatto ancora una volta centro, trasformando la fragilità in comicità, senza mai perdere di vista il fattore umano.

Leggi anche Sergio Muniz: “mio figlio ha una malattia rara, ci sono solo 4 casi al mondo”