Lucca Film Festival e Europa Cinema 2020: le date e l’omaggio a Fellini

L'edizione 2020 del Lucca Film Festival e Europa cinema conferma le date annuncia l'omaggio a Federico Fellini con proiezioni, concerti e mostre.

Confermate le date del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2020 slittate per l’emergenza Coronavirus e annunciato l’omaggio a Federico Fellini nel centenario dalla sua nascita

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, si terrà dal 25 settembre al 4 ottobre 2020 tra le città di Lucca e Viareggio. Posticipato a causa dell’emergenza Covid-19 sarà a ingresso gratuito e si comporrà sia di appuntamenti in presenza e proiezioni in vari luoghi della città, che in incontri virtuali e digitali; ovviamente rispettando le norme di sicurezza e distanziamento sociale imposte dal governo. L’omaggio dell’edizione del 2020 è dedicato a Federico Fellini, a 100 anni dalla nascita del grande regista italiano con proiezioni, eventi musicali e mostre. Tra gli eventi dal vivo verrà organizzato un concento nella chiesa di San Francesco sulle note delle musiche del compositore Nino Rota, e diretto per l’occasione dal musicista e compositore Mauro Fabbri; per tutta la durata della manifestazione, sarà inoltre presente una performance visiva sulla facciata del Teatro del Giglio, con le musiche di Federico De Robertis, composta da frammenti di alcune icone del cinema italiano scoperte nei capolavori di Federico Fellini e Alberto Sordi. Al grande Sordi sarà dedicata una mostra con testi, manifesti originali di alcuni film insieme a quadri, opere e dipinti da cui è stata tratta ispirazione per vari lavori.

Per facilitare l’utenza al festival in massima sicurezza”, ha sottolineato Nicola Borrelli, presidente del festival, “abbiamo immaginato di utilizzare le piazze della città, come quella di San Martino, i cinema con il distanziamento sociale e la prenotazione obbligatoria, ma anche uno spazio virtuale per proiezioni e incontri. Il festival di quest’anno è un modo per fruire gratuitamente la cultura cinematografica e affrontare l’emergenza sanitaria. Per questo motivo quasi tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito o a donazione libera, i cui derivati saranno devoluti in beneficenza”. Il programma del Lucca Film Festival 2020 si compone di 12 lungometraggi e più di 20 cortometraggi, con proiezioni in anteprima italiana, tante opere prime ed esordi. I film dei due concorsi principali saranno sia in sala che sulla piattaforma online Più Compagnia, la sala virtuale del cinema La Compagnia. Varie anche le anteprime fuori concorso, con una sezione dedicata alle prime di titoli accompagnati dagli autori, tra cui Valley of the Gods del regista polacco Lech Majewski, presente a Lucca, interpretato da Josh Hartnett e John Malkovich.

Un’attenzione anche ai documentari con Wonderlad di Valerio Ciriaci sulla vita di Sylvester Z. Poli, uno dei più grandi proprietari di sale cinematografiche negli anni ’20, emigrato da Lucca in America, e Pastrone, di Lorenzo De Nicola, sulla figura del regista del cinema muto italiano Giovanni Pastrone. Il festival collabora inoltre con Lucca 48, evento cinematografico dove ai partecipanti è richiesto di realizzare un corto in 48 ore. I corti vincitori del contest verranno proiettati al festival l’ultimo giorno. Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, negli anni hanno omaggiato i grandi nomi del cinema internazionale come Oliver Stone, David Lynch, George Romero, Paolo Sorrentino, Willem Dafoe e Rutger Hauer.

Ecco il poster

Lucca Film Festival 2020 - cinematographe.it