Lucca Film Festival 2021: le date e l’omaggio a Nino Manfredi

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema 2021 si terrà dal 1° al 10 ottobre a Lucca.

Il Lucca Film Festival torna a ottobre con tantissime novità

L’attesa e celebre kermesse toscana quest’anno torna in forma ibrida, così da permettere a a tutti di partecipare, nonostante la ancora attuale emergenza sanitaria dovuta al coronavirus. Il Lucca Film Festival e Europa Cinema 2021 si terrà dal 1° al 10 ottobre a Lucca, con un calendario ricco di proiezioni, incontri ed eventi, dal vivo e in streaming. Tutte le modalità di partecipazione verranno annunciate prossimamente a settembre.

Tra gli omaggi del festival ci sarà quello a Nino Manfredi, nei 100 anni della sua nascita, con una selezione dei suoi film, una mostra e tanti ospiti.

Manfredi con oltre cento film per il cinema, una quarantina di partecipazioni televisive, tre regie, dodici sceneggiature e tanto teatro, ha vestito gli indimenticabili panni di Geppetto, del venditore abusivo sui treni, del barista di Ceccano, emigrante, commissario, sottoproletario. Questo e molto di più è stato Saturnino Manfredi – dicono gli organizzatori del festival – in arte Nino, un attore poliedrico che ci ha lasciato una ricchissima eredità di interpretazioni magistrali. 

Nino Manfredi,cinematographe.it

Un’edizione che non possiamo non dedicare a Marcello Petrozziello, coordinatore dell’Ufficio Stampa e relazioni esterne della Fondazione scomparso in questi giorni – ha detto Marcello Bertocchini, presidente della fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – che tanto amava il cinema italiano e l’omaggio a Nino Manfredi è simbolo di ripartenza, attore poliedrico che ha raccontato l’Italia popolare in tutto il suo splendore, i suoi drammi e le sue rivincite.

Il festival in versione ibrida di quest’anno regalerà al pubblico una proposta unica in Italia: la prima edizione di Every Screen TV, un contest cinematografico all’interno della piattaforma di streaming Twitch. Il festival racconterà inoltre la carriera delle star internazionali con varie proiezioni e con le tradizionali masterclass, in cui il pubblico può incontrare le star presenti. Ad animare il programma i Concorsi internazionali (lungometraggi e cortometraggi), in anteprima italiana per “scoprire i nuovi talenti del cinema”, di cui sono già aperte le iscrizioni. I film selezionati per il concorso lungometraggi saranno 12 e competeranno per l’assegnazione di tre premi: Miglior lungometraggio dalle giurie internazionali, studentesca e popolare, sia dal vivo sia on line. In programma poi le Anteprime fuori concorso; la sezione Arte con mostre a tema e gli eventi performativi con Effetto Cinema Notte, la sezione che animerà il tappeto rosso durante il festival.