Lucca Film Festival 2019: premio alla carriera a Rutger Hauer

L'attore Rutger Hauer riceverà il premio alla carriera al Lucca Film Festival e Europa Cinema, giunto alla sua settima edizione

Al Lucca Film Festival e Europa Cinema il vero protagonista è Rutger Hauer, con il premio alla carriera e la proiezione di Blade Runner

Torna il Lucca Film Festival e Europa Cinema, che quest’anno vede come protagonista la stra internazionale e attore cult Rutger Hauer. Conosciuto per i suoi ruoli in film come Blade Runner e Ladyhawke, l’attore sarà il vero e proprio protagonista della manifestazione durante la quale riceverà il Premio alla Carriera.

L’appuntamento è per venerdì 19 aprile: Rutger Hauer saluterà il pubblico alle 20:30 sul red carpet, per poi spostarsi al cinema Astra dove riceverà il Premio. Seguirà poi la proiezione di Blade Runner, il film cult del 1982 diretto da Ridley Scott, che sarà introdotto dallo stesso attore. L’incontro verrà moderato dal fumettista Antonio Serra.

Ma le sorprese non finiscono qui. L’omaggio a Rutger Hauer continuerà con un evento unico e performativo dal titolo Tears in Rain. Lo spettacolo si terrà sabato 20 aprile dalle 19:00 alle 02:00 nell’ambito di Effetto Cinema Notte, una delle sezioni del Lucca Film Festival. L’attore presenzierà anche a questa manifestazione, che cercherà di ricreare le atmosfere e le ambientazioni tipiche del film, grazie anche alla colonna sonora musicata dal vivo.

Stefano Giuntini e Cristina Puccinelli, i due direttori artistici degli eventi del Lucca Film Festival e ideatori della sezione Effetto Cinema Notte, hanno spiegato la scelta di omaggiare l’attore e in particolare Blade Runner:

Nel futuro immaginato da Philip Dick la storia del film ‘Blade Runner’ è ambientata in un 2019 straordinariamente simile al nostro, quindi l’idea è di celebrare l’anno di Blade Runner.