Lucca Comics & Games 2023: aperta la biglietteria, alloggi sempre più cari

L'edizione 2023 di Lucca Comics & Games si prospetta molto costosa!

Apre ufficialmente la vendita dei biglietti di Together, edizione 2023 di Lucca Comics & Games (attesa dal 1° al 5 novembre): dopo gli oltre 80.135 ingressi venduti in modalità early bird da oggi sarà possibile acquistare biglietti giornalieri e abbonamenti, fino al raggiungimento di un massimo di 80.000 biglietti al giorno.

Le novità per questa edizione di Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games 2023 cinematographe
  • I gruppi e le comitive composte da almeno 20 persone possono accedere al sito dedicato per l’acquisto a prezzo ridotto e l’invio con un’unica spedizione – effettuata al/alla responsabile del gruppo – dei biglietti giornalieri e dei relativi braccialetti. Al raggiungimento delle 20 persone sarà fornito un biglietto omaggio (il 21esimo). Con questa modalità non sarà necessario accedere ai Welcome Desk per il ritiro dei braccialetti.
  • Le persone con disabilità possono ricevere anticipatamente i biglietti omaggio (giornalieri), accedendo al sito apposito. Questa opportunità si aggiunge alla possibilità, durante i giorni del festival, di richiedere direttamente in loco – presso le biglietterie o la Croce Verde di Lucca – i biglietti giornalieri omaggio per le persone con disabilità e l’eventuale ridotto per chi accompagna. Questa opzione sarà sempre garantita, anche qualora gli 80.000 biglietti giornalieri previsti fossero esauriti.
  • I bambini nati dal 1° gennaio 2014 entrano gratuitamente, accompagnati da almeno un adulto provvisto di biglietto/abbonamento e braccialetto. Durante il festival, presso i Welcome Desk e il Family Palace, sarà possibile ritirare gratuitamente un braccialetto speciale pensato per i bambini sotto i 10 anni, con indicato il numero della protezione civile.

Nei prossimi giorni saranno attivati anche i servizi di prenotazione dei parcheggi gestiti dalla società Metro, con cui Lucca Comics & Games collabora, tramite questo sito. Resta valida anche nel 2023 l’opzione Eventi in Bus, che prevede di poter acquistare il biglietto giornaliero abbinato al viaggio da/per Lucca. Questa opzione include anche il relativo braccialetto, senza necessità di passare dai Welcome Desk. Continua anche la vendita dei biglietti dei concerti serali, la LC&G Music Tent (la nuova venue dedicata esclusivamente al programma Music) ospiterà un programma pomeridiano e serale, per tutti i cinque giorni di manifestazione.

I biglietti e gli abbonamenti per Lucca Comics & Games 2023 sono acquistabili qui.

Alloggi con prezzi sempre più alti: l’analisi di Altroconsumo

Secondo quanto emerge da un’analisi condotta da Altroconsumo, trascorrere il primo weekend di novembre nella bella città toscana verrà a costare più del doppio di un normale weekend. Tenendo conto del fine settimana tra il 3 e il 5 novembre, Altroconsumo ha rilevato che soggiornare a Lucca e dintorni costerà mediamente il 161% in più rispetto al mese precedente. Gli aumenti più consistenti saranno quelli di appartamenti e case affittati mediante Booking (+364%) e gli alberghi (+269%), mentre per B&B, ostelli e Airbnb i prezzi saranno raddoppiati rispetto al mese di ottobre. Un esempio pratico: pernottare due notti a Lucca durante il festival potrà venire a costare fino a 1.700 euro. Altroconsumo segnala anche l’aumento di prezzi nei trasporti, dai treni agli autobus.