Lucania: iniziate ufficialmente le riprese del film di Gigi Roccati

Le riprese di Lucania, film di Gigi Roccati, sono appena iniziate in Basilicata, e avranno una durata complessiva di 4 settimane.

Sono ufficialmente iniziate le riprese del film di Gigi Roccati, Lucania, che comprende nel cast Giovanni Capalbio, Angela Fontana, Pippo Delbono, Maia Morgenstern, Antonio Infantino, Christo Jivkov, e la partecipazione straordinaria di Marco leonardi.

Le riprese di Lucania, scritto da Carlo Longo, Davide Manuli, Gigi Roccati, e Gino Ventriglia, dureranno quattro settimane in Basilicata, facendo anche delle tappe al Pollino (San Severino lucano, Senise, Viaggianello, Valsinni), la città di Nova Siri, Aliano, Alianello, e il Vulture nei comuni di Barile, Melfi, Venosa e Rionero in Vulture.

 Trama di Lucania:

Lucania riporta indietro nel tempo, presentando una storia antica ambientata nel mondo moderno, che racconta di una terra e della sua gente che la lavora, la elogia, la subisce o la sfrutta, mettendo in stretta relazione i personaggi con il paesaggio cui appartengono. Un mondo magico, inaccessibile e sconosciuto, racchiuso tra le montagne e il mare, dove niente è come sembra. Qui vivono Rocco e Lucia, un padre severo, legato alla terra, che lotta per difenderla fino all’estremo sacrificio, ed una ragazza selvatica, muta dalla morte della madre Argenzia, che ha il dono di vedere e di sentirne l’anima. Il padre che la vede parlare al vento, la crede pazza e disperato la sottopone ai riti di guarigione di una maga contadina. Un giorno Rocco decide di fuggire per mettere in salvo la figlia, in seguito alle conseguenze del rifiuto dell’offerta di Carmine, un autotrasportatore che gli offre di seppellire materiali tossici nella propria terra in cambio di denaro. Comincia così il viaggio di espiazione di Rocco e il viaggio di formazione di Lucia: un lungo cammino attraverso la bellezza di una natura rigogliosa, e poi la durezza di una terra morente.