Luca: il regista Enrico Casarosa condivide la sua personale ricetta delle trenette al pesto preparate da…Giulia! [FOTO]

Enrico Casarosa, regista di Luca, ci regala la ricetta perfetta delle trenette!

Da leggere

Aquaman 2: la produzione è terminata per un attore del cast

Aquaman 2 dovrebbe arrivare nelle sale il 16 dicembre 2022 Aquaman 2 (Aquaman and the Lost Kingdom) è il nuovo...

Matrix 4: in una foto esclusiva Neo è impegnato in un arduo combattimento!

Matrix 4 è vicino all'arrivo nelle sale di tutto il mondo Matrix 4 (in originale Matrix Resurrections) è il quarto...

Renfield: il Conte Dracula ha finalmente un volto!

Renfield è attualmente in pre-produzione Renfield è il nuovo progetto horror diretto da Chris McKay (La guerra di domani, The...

Block title

La Pixar non sbaglia un colpo. Dopo pochi giorni dall’uscita su Disney+, il film d’animazione Luca, ambientato in Liguria, ha conquistato tutti, sia grandi che piccini. La pellicola narra la storia di Luca Paguro, una creatura marina che stringe amicizia con Alberto, un impavido coetaneo, e, insieme, vanno alla scoperta del mondo degli umani. Tra le scene più iconiche del film c’è senza dubbio quella in cui Luca e Alberto assaggiano le trenette al pesto genovese. Se avete intenzione di preparare questo delizioso piatto, ecco la ricetta perfetta!

La ricetta delle trenette di Enrico Casarosa, regista di Luca

Luca; cinematographe.it

Le trenette sono un tipo di pasta lunga tipica della Liguria disponibile sul mercato sia secca che fresca. Le trenette sono lunghi spaghetti a sezione rettangolare normalmente raccolti a matassa, preparati con farina, uova, acqua e sale la cui consistenza ruvida permette un maggiore assorbimento del condimento. Possono essere cucinate con il pesto, la tipica salsa genovese a base di basilico con fette di patate e fagioli, ma possono anche essere gustate con condimenti differenti come un sugo all’astice, o con le vongole o ancora allo scoglio. Il regista di Luca, Enrico Casarosa, ci regala la sua personalissima ricetta delle trenette con tanto di illustrazioni che vedono come protagonista il personaggio di Giulia.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pixar (@pixar)

La prima apparizione delle trenette risale al settecento quando nell’opera di Giulio Giacchero La Storia economica del ‘700 genovese si parla di “trenette avantagè”, condite con pesto, fagiolini e patate, il tipico piatto di festa delle famiglie liguri dell’epoca.
Il nome “trenette” deriva da “trenna” – fettuccia di cotone o seta – con la caratteristica sezione ovale, un tempo avvolte in soffici matasse, le “rele”, per meglio disporle sui telai ad essiccare.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Ultime notizie

Aquaman 2: la produzione è terminata per un attore del cast

Aquaman 2 dovrebbe arrivare nelle sale il 16 dicembre 2022 Aquaman 2 (Aquaman and the Lost Kingdom) è il nuovo...

Articoli correlati