Luca della Disney-Pixar e quel confronto virale con la tematica gay di Chiamami col tuo nome: ecco la risposta del regista

Il regista Enrico Casarosa risponde alle illazioni

Si intitola Luca ed è il nuovo film d’animazione originale Disney e Pixar. Diretto da un italiano, Enrico Casarosa, è ambientato in Liguria. Il primo trailer ha ottenuto like, commenti, condivisioni a raffica. E qualche utente ha rimarcato le presunte analogie con Chiamami col tuo nome di Guadagnino.

Luca: di cosa parla il film d’animazione Disney e Pixar

Luca locandina

Luca racconta una storia di amicizia, di crescita personale e di due adolescenti in un’estate dove la loro vita cambierà. Ambientato in una città di mare della Riviera italiana, l’opera è basata su un giovane ragazzo, il quale vive una memorabile estate tra gelati, pasta e corse in scooter infinite.

Tali esperienze Luca le condivide insieme al suo nuovo migliore amico, ma un profondo segreto li minaccia: mostri marini, provenienti da un altro mondo, sito appena sotto la superficie dell’acqua.

In moltissimi sui social network hanno tracciato un parallelo tra i due amici adolescenti e i due innamorati Armie Hammer e Timothée Chalamet di Chiamami col tuo nome. In un’intervista il regista Enrico Casarosa ha, però, spiegato qual è il tema dietro alla sua opera: le amicizie dell’infanzia. Al centro ci sono i legami stretti quando si è bambini che spesso determinano chi desideriamo diventare.

Dunque, al di là della bellezza e del fascino del mare italiano, la pellicola presenterà una indimenticabile avventura in grado di cambiare radicalmente Luca.

Film d'animazione Luca

Nel corso della conferenza stampa, a cui la nostra redazione di Cinematographe.it ha preso parte, Casarosa è entrato più nello specifico sulle illazioni circolate in rete. Il regista ha chiarito di non aver pensato a una storia LGBTQ, al contrario di quanto si è sentito dire: “volevo solo passasse il messaggio di accettare sé stessi e di non nascondersi. L’attenzione è volta alla ricchezza della ‘diversità’, in uno dei titoli più attesi dell’estate 2021.

Leggi anche Luca: intervista al cast del film d’animazione Disney-Pixar