Luc Besson afferma di aver dato a Quentin Tarantino l’idea di ritirarsi dopo 10 film: “Mi ha copiato”

Quentin Tarantino ha copiato Luc Besson? Le affermazioni del regista di Leon sono piuttosto chiare!

Quando Quentin Tarantino inizierà la produzione del suo prossimo film The Movie Critic, ci si aspetta che segni il compimento del suo impegno altamente pubblicizzato di ritirarsi dopo aver diretto 10 film. Tarantino è da tempo schietto riguardo al suo desiderio di lasciare il mondo del cinema al culmine della sua carriera e ha citato il suo piano di limitarsi a 10 film come motivo per cui ha declinato la direzione di un film di Star Trek classificato R per la Paramount. Ma mentre i piani di ritiro di Tarantino sono ben documentati, potrebbe non essere stato lui ad avere per primo questa idea. Ecco cosa ne dice Luc Besson.

Luc Besson è stato il primo ad avere l’idea di ritirarsi dopo soli 10 film? Secondo il regista di Leon è proprio così!

Luc Besson

In un prossimo intervista su The Discourse Podcast (tramite The Playlist), Luc Besson ha affermato che Tarantino ha copiato la sua idea di ritirarsi dopo 10 film. Anche se Besson non ha mantenuto il piano (il suo 21° film, Dogman, è stato presentato in anteprima nel 2023), ha detto che la sua idea è rimasta con Tarantino mentre il regista di Pulp Fiction pianificava la sua carriera.

È divertente perché l’ho detto a Tarantino molto tempo fa”, ha detto Besson riguardo al ritiro dopo 10 film. “Quindi, mi ha copiato. No, ero onesto quando ho detto quello. L’ho detto dopo aver fatto come sei o sette film. Ed era un modo per me di concentrarmi e dire: ‘Se ho solo 10 proiettili, devo stare attento agli ultimi tre'”.

Besson ha approfondito l’idea, spiegando che ha concepito il piano di ritiro come un modo per costringersi a rifiutare offerte lucrative degli studios che sapeva avrebbero portato a film poco ispirati.

Perché in quel momento, Hollywood, c’erano molte sirene che venivano da me e dicevano: ‘Ecco lo script’, e i progetti che mi proponevano non erano brutti, ma erano sequel — era la macchina di Hollywood. E proponevano con molti soldi”, ha detto, spiegando che le offerte erano allettanti ma artisticamente insoddisfacenti. “Non voglio. Voglio restare me stesso, come rimanere puro. Quindi devo trovare un modo per resistere alle sirene di queste sirene. E il modo che ho trovato per farlo è stato dire: ‘Ne farò 10, quindi se ho altri due film, non posso farlo. Devo fare qualcosa di più simile a quello che voglio’“.

Besson sta attualmente girando il suo prossimo film gotico romantico Dracula: A Love Tale con Christoph Waltz e Caleb Landry Jones, ma ha suggerito che il suo ritiro potrebbe essere imminente. Il regista de Il Quinto Elemento ha affernato di sperare con altri due prima di ritirarsi completamente dalla regia.

Quindi, forse dovrei fare uno o due film in più perché ho ancora molto [da dire]”, ha detto. “Beh, ora posso dirti, farò tre [film] e poi mi fermo. Oh, quindi siamo finiti dopo tre qui. Quindi, dopo ‘Dracula’, ci sono altri due, e non vi disturbo più dopo quello“.