Los Angeles: da domani via libera per le produzioni cinematografiche

Il sindaco di Los Angeles Eric Garcetti ha dichiarato che tutte le produzioni cinematografiche e televisive possono ripartire già da venerdì 12 giugno.

Il sindaco di Los Angeles conferma che le produzioni cinematografiche e televisive possono riprendere dal 12 giugno

Hollywood sembra pronta a ripartire, seppur timidamente. Il sindaco di Los Angeles Eric Garcetti ha infatti dichiarato oggi che tutte le produzioni cinematografiche e televisive possono ripartire già da domani, venerdì 12 giugno. Ha anche indicato la riapertura di palestre e altri settori, esattamente come sta avvenendo anche qui in Italia. La riapertura sarà consentita solo se verranno attuati i protocolli di sicurezza sull’igiene, che saranno comunicati meglio domani.

California: le produzioni potranno ripartire dal 12 giugno (forse)

Il sindaco di LA ha però fatto intendere che la situazioni contagi non sta migliorando, ma che anzi stanno riscontrando un aumento dei casi. Tutto è in bilico, dunque. I set potrebbero essere a rischio di chiusura se il COVID-19 si ripresentasse in maniera decisa. Il sindaco ha chiarito che se entro due o tre settimane dalla riapertura la situazione sarà peggiorata, saranno attuati provvedimenti.

La produzione di musica, TV e film potrebbe riprendere in California, non prima del 12 giugno 2020 e soggetta all’approvazione della sanità pubblica della contea, a seguito della revisione dei dati epidemiologici locali, tasso di positività ai test e tracciabilità dei contagi. Per ridurre il rischio di trasmissione del COVID-19 le produzioni, il cast, i membri della troupe e altri lavoratori del settore dovranno attenersi ai protocolli di sicurezza concordati dai datori di lavoro e dalla direzione. Il personale e la direzione del back office devono aderire alle linee guida Office Workspace pubblicate dal Dipartimento della sanità pubblica della California e dal Dipartimento delle relazioni industriali della California.

Attualmente i casi confermati di coronavirus nella contea di LA sono 65.822, i decessi 2.707. In tutta la California sono invece 133.000 i casi confermati e 4.697 i decessi causa del COVID.