Lontano Lontano con La Rai con il Cinema Italiano uscirà su Rai Play

Lontano Lontano è un altro degli otto film che, aderendo all'iniziativa La Rai con il Cinema Italiano arriva sulla piattaforma Rai Play.

Lontano Lontano di Gianni di Gregorio aderisce al progetto La Rai con il Cinema Italiano e arriva in esclusiva su Rai Play

Tra gli otto film di Rai Cinema che hanno aderito al progetto La Rai con il Cinema Italiano presente anche Lontano Lontano di Gianni Di Gregorio che sarà disponibile in esclusiva su Rai Play a partire da giovedì 18 giugno 2020. Nel cast del film sono presenti i celebri attori Ennio Fantastichini e Giorgio Colangeli che recitano a fianco del regista, qui anche interprete, Gianni Di Gregorio. Tre artisti romani vicini ai 70 anni che prendono una drastica decisione, una di quelle scelte che vanno fatte almeno una volta nella vita. Da un giorno all’altro, un qualcosa che sembra improvviso, abbandonano tutto quello che costituiva la loro vecchia esistenza: il microcosmo del proprio quartiere. Si trasferiscono così all’estero, forti di una speranza che li contraddistingue, perché non è mai troppo tardi per cambiare vita.

Presentato al 37º Torino Film Festival nel 2019 e uscito nelle sale cinematografiche a febbraio 2020, Lontano Lontano è una co-produzione italo-francese che vede l’italiana Bibi Film e la francese Le Pacte in collaborazione con Rai Cinema. La regia è firmata oltre che dal regista Gianni Di Gregorio anche da Marco Pettenello e la storia è tratta dal racconto Poracciamente vivere scritto dallo stesso Di Gregorio e che è stato inserito nell’antologia Storie dalla città eterna. “L’idea di questo film“, ha dichiarato Gianni Di Gregorio, “nasce da una conversazione con Matteo Garrone, che conoscendomi profondamente mi stimolò a scrivere di un pensionato povero che è costretto ad andare all’estero per migliorare le sue condizioni di vita. L’idea mi folgorò e dopo tre anni di lavoro sono arrivato a scrivere prima un racconto e poi la sceneggiatura del film. Da questo spunto sono arrivato a parlare di un tema che mi sta molto a cuore: l’istinto buono, quello che abbiamo tutti, certo chi più e chi meno, ma tutti, io credo“.