Logan: Il regista James Mangold parla del rapporto tra il film e gli X-Men

Ora che il trailer finale per Logan è stato rilasciato, l’attesa per Logan, l’ultimo capitolo della serie cinematografica ispirata al personaggio di Wolverine, ha raggiunto livelli altissimi. In un intervista a Comicbook.com, il regista James Mangold ha spiegato il posto occupato dal film nella linea temporale dell’universo degli X-Men, gli obiettivi del progetto e la possibilità di lavorare di nuovo con l’attore Hugh Jackman.

Logan: Il regista James Mangold parla del rapporto tra il film e gli X-Men

James Mangold ha detto che Logan è ambientato nell’anno 2029. Il regista ha spiegato che tale decisione si basa sul desiderio di rimanere il più possibile lontano dagli eventi mostrati nei precedenti X-Men

“L’epilogo di X-Men – Giorni di un futuro passato è ambientato nel 2024, o 2023, qualcosa del genere. Volevo solo andare più lontano. Il mio obiettivo era veramente semplice: dovevo scegliere un momento in cui avrei avuto abbastanza spazio di manovra, in modo tale da evitare possibili aggrovigliamenti. Secondo me questi film (i cinecomic) smettono di essere interessanti quando un regista si trova a dirigere il duecentomilionesimo episodio di una serie televisiva in cui cominci la puntata dal punto in cui la precedente era terminata. In questo modo è impossibile creare qualcosa di nuovo, il che significa in sostanza che sei solo il regista del 14esimo episodio di uno show televisivo simile a una miniserie e che il pubblico potrebbe spaventarsi di fronte a una qualsiasi discontinuità o cambiamento”.

Mangold ha poi parlato degli obiettivi che si è posto con questo film: “Non era questo l’obiettivo. L’obiettivo era quello di fare un film diverso, essere un regista e dire: Come devo pormi? Cosa farei se cominciassi da zero? Cosa esplorerei? Cosa non è stato esplorato? NOn solo nell’universo degli X-Men, ma nei cinecomic in generale”.

Mangold ha mostrato l’interesse a lavorare con Hugh Jackman anche in futuro, ma i fan potrebbero rimanere delusi nel sapere che un altro film di Wolverine nel futuro è assolutamente fuori discussione

“Ho la massima fiducia perchè siamo cari amici e faremo un altro progetto insieme. Dubito però che sarò il regista di un altro film di Logan”, ha detto Mangold.

Il regista ha parlato in passato del motivo per cui il villain Mister Sinister, la cui presenza è stata “suggerita” alla fine di X-Men: Apocalisse, non apparirà nel film. “Nel prossimo futuro, uno stanco Logan si prende cura di un malato Professor X, all’interno di un nascondiglio sul confine messicano. Ma i tentativi di Logan di nascondersi dal mondo terminano nel momento in cui arriva un giovane mutante, inseguito da forze oscure.

Logan segna l’ultima apparizione dell’attore Hugh Jackman nei panni di Wolverine dopo il debutto in X-Men di Bryan Singer, nel lontano 2000. Nel cast del film troviamo anche Boyd Holbrook, Richard E. Grant, Doris Morgado, Stephen Merchant, Elizabeth Rodriguez e Patrick Stewart.

Logan uscirà nei cinema italiani il 2 marzo 2017.

Tags: Logan