L’immagine e la parola 2020: il programma dell’evento legato al Locarno Film Festival

Ecco il programma completo de L’immagine e la parola 2020, l'evento primaverile del Locarno Film Festival. Tra gli ospiti anche Alice Rohrwacher

Svelato il programma de L’immagine e la parola 2020, l’evento primaverile del Locarno Film Festival

Ricco il programma della nuova edizione de L’immagine e la parola, l’evento legato al Locarlo Film Festival, giunto alla sua ottava edizione e facente parte della Primavera Locarnese, che si terrà a Locarno dal 28 al 30 marzo, tra il PalaCinema, il cinema GranRex e la Biblioteca cantonale, sotto la Direzione artistica di Lili Hinstin, a cura di Daniela Persico e con il coordinamento di Nathalie Solimano

Ospite d’onore sarà Alice Rohrwacher, che durante la serata d’apertura presenterà il suo Lazzaro felice in memoria a Tiziana Soudani, coproduttrice di tutti i film della regista.
Tra gli altri eventi che compongono il festival l’inaugurazione della mostra fotografica di Simona Pampallona intitolata La luce dentro, sabato 28 marzo alle 17.30, a il Rivellino LDV Art Gallery. In questa sede saranno infatti esposti gli scatti che la fotografa di scena ha realizzato sui set dei tre film di Rohrwacher.
Quest’ultima introdurrà la proiezione del suo ultimo film(per il quale ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Cannes nel 2018) alle ore 20.00 del 28 marzo presso il Cinema GranRex di Locarno.

Domenica 29 marzo alle 10.00 al cinema GranRex è la volta del cinema dedicato ai più piccoli grazie alla collaborazione con Cinemagia. La serie animata in questione sarà Clorofilla dal cielo blu, un cult del 1984 del regista svizzero Victor J. Tognola, coproduzione tra Frama Film International SSR RSI, ARD, RTL, RC Canada, restaurata per l’occasione. La serie, la cui proiezione che sarà introdotta dal regista stesso, è tratta dall’omonimo romanzo di Bianca Pitzorno, con le illustrazioni di Adelchi Galloni.

Sempre Alice Rohrwacher sarà presente il 29 marzo alle 16.00 presso la Biblioteca cantonale di Locarno in occasione dell’incontro Corpo celeste, che richiama tra l’altro il titolo della sua prima opera. La regista parlerà di come la raccolta di prose di Anna Maria Ortese ha influenzato il suo lavoro, esaminando l’attualità del pensiero dell’autrice napoletana con la studiosa e poetessa Antonella Anedda, moderate da Laura Accerboni di Babel TESS. A dar voce alle pagine del libro, sarà invece la lettura di Tatiana Lepore, attrice e stretta collaboratrice di Rohrwacher.

A L’immagine e la parola 2020 trovano spazio anche le masterclass, una organizzata insieme alla Ticino Film Commission con protagonista il produttore e fondatore della società Tempesta Film, Carlo Cresto-Dina, l’altra invece con Alice Rohrwacher, che ripercorrerà al sua carriera e sarà impegnata fino al 5 aprile nel Workshop I fiori che vede coinvolti 8 Filmmaker internazionali, ognuno intento a realizzare un cortometraggio sul territorio ticinese.

Lunedì 30 marzo alle 8.30 al cinema GranRex, a concludere l’evento, si terrà la proiezione di Le meraviglie, destinata alle scuole del territorio.

Ricordandovi che l’ingresso agli incontri, alle masterclass e alle proiezioni è gratuito, di seguito il poster e il programma dettagliato dell’evento.

L’immagine e la parola 2020 cinematographe.it

Sabato 28 marzo 2020

09.00-11.30 – Biblioteca per ragazzi GGL, Scuole Elementari di Locarno
Evento Parallelo
Atelier creativo per bambini
Organizzato da Cinemagia in presenza del regista Victor J. Tognola
Informazioni e iscrizioni: info@cinemagia.ch

13.30-16.00 – PalaCinema Sala 3
Masterclass con Carlo Cresto-Dina
organizzata con la Ticino Film Commission
info e iscrizioni su locarnofestival.ch/immagineparola

17.30 – Il Rivellino LVD Art Gallery
Vernissage
La luce dentro
Mostra della fotografa Simona Pampallona sui set dei tre film di Alice Rohrwacher
Con rinfresco

20.00 – Cinema GranRex
Film omaggio a Tiziana Soudani
Introdotto da Alice Rohrwacher
Lazzaro Felice, di Alice Rohrwacher – Italia/Svizzera/Francia/Germania – 2018 – 128’
v.o italiano, st. inglese e francese

A seguire | After Party @ Mono Bar
22.30 Foggy Tapes – Live – Indie Alternative
23.30 Tania e Séb aka Vas i Liu Shakers – Dj set

Domenica 29 marzo 2020

10.00 – Cinema GranRex
Film per le famiglie
Introdotto da Victor J. Tognola
Clorofilla dal cielo blu, di Victor J. Tognola – Svizzera – 1984 – episodi 1, 2, 3
v.o italiano

10.30-13.00 – PalaCinema Sala 3
Masterclass con Alice Rohrwacher
info e iscrizioni su locarnofestival.ch/immagineparola

16.00-17.00 – Biblioteca cantonale di Locarno
Incontro e lettura
Corpo celeste: restituire al reale l’appartenenza a un’altra realtà
Con Antonella Anedda (studiosa e poetessa), Tatiana Lepore (attrice) e Alice Rohrwacher (regista)
Moderazione di Laura Accerboni (Babel TESS)
In collaborazione con Babel TESS, con il supporto di OSA!

Lunedì 30 marzo 2020

8.30 – Cinema GranRex
Film per le scuole
Con Alice Rohrwacher
Le meraviglie, di Alice Rohrwacher – Italia/Svizzera/Germania – 2014 – 112’
v.o italiano