Locarno Film Festival 2022: Matt Dillon protagonista della 75a edizione

Matt Dillon riceverà il Lifetime Achievement Award al Locarno Film Festival. L'appuntamento è per giovedì 4 agosto 2022

Il Lifetime Achievement Award, l’omaggio del Locarno Film Festival alle personalità cinematografiche con una carriera straordinaria, quest’anno verrà assegnato all’attore statunitense Matt Dillon. La premiazione – che si terrà giovedì 4 agosto in Piazza Grande – sarà accompagnata dalla proiezione di Drugstore Cowboy (Gus Van Sant, 1989) e City of Ghosts (Matt Dillon, 2002), e da un incontro con il pubblico venerdì 5 agosto al Forum @Spazio Cinema. Il Lifetime Achievement Award è stato istituito nel 2011. Nelle passate edizioni è stato consegnato a leggende del cinema quali Harrison Ford (2011), Alain Delon (2012), Jacqueline Bisset (2013), Harvey Keitel (2016) e Dario Argento (2021).

Dal suo debutto a 14 anni nel cult Over the Edge (Jonathan Kaplan, 1979), Matt Dillon ha saputo attraversare numerosi generi cinematografici, grazie a incontri come quello con Francis Ford Coppola – a cui si devono The Outsiders (1983) e Rumble Fish (1983) – a film divenuti veri e propri cult – come Wild Things (John McNaughton, 1998) e There’s Something About Mary (Bobby Farrelly, Peter Farrelly, 1998) – sino a incursioni nel cinema d’autore europeo con gli acclamati The House That Jack Built (2018) di Lars von Trier e Nimic (2019) di Yorgos Lanthimos. A questo percorso attoriale, condotto sempre nel segno della libertà e della ricerca, il Locarno Film Festival ha deciso di assegnare il Lifetime Achievement Award, il premio dedicato alle carriere cinematografiche straordinarie.

“Matt Dillon incarna con suprema libertà un’idea di artista e di cinema americano che amiamo profondamente”, racconta il direttore artistico del festival Giona A. Nazzaro. “L’inquietudine della giovinezza e la libertà della maturità. Un interprete che ha saputo costruire un successo duraturo e transgenerazionale senza mai rinunciare a esplorare nuove sfide e linguaggi. Attore e regista sorprendente, Dillon rappresenta il meglio di un’idea di cinema statunitense nata negli anni Settanta e allo stesso tempo celebra il coraggio delle scelte non convenzionali. Siamo onorati di celebrare con lui il 75esimo anniversario del Locarno Film Festival”.

Locarno Film Festival 2022: il programma dell’omaggio a Matt Dillon

locarno film festival, matt dillon

In occasione del premio, che verrà consegnato a Matt Dillon la sera di giovedì 4 agosto in Piazza Grande, verranno proposti nei giorni seguenti due titoli rivelatori dell’eclettismo dell’attore e regista:

  • Drugstore Cowboy (Gus Van Sant, 1989), presentato nella sezione Histoire(s) du cinéma
  • City of Ghosts (Matt Dillon, 2002), presentato nella sezione Histoire(s) du cinéma

Venerdì 5 agosto, inoltre, l’attore incontrerà il pubblico del Festival durante una conversazione che si terrà al Forum @Spazio Cinema.