Locarno Film Festival 2021: date e programma della 74esima edizione

Il Locarno Film Festival torna dal vivo dal 4 al 14 agosto 2021. Ecco il programma, la giuria e gli ospiti speciali!

Il Locarno Film Festival riparte con un’edizione dal vivo: ecco il programma della 74esima edizione!

Il Locarno Film Festival torna dal vivo sotto la guida di un nuovo direttore artistico: Giona A. Nazzaro. La celebre kermesse internazionale si terrà, ovviamente in Svizzera a Locarno, nelle giornate tra il 4 e il 14 agosto. Molte le novità di quest’anno, tra cui il programma competitivo Corti d’autore, nella sezione Pardi di domani, e un vero e proprio programma per i più piccoli, Locarno Kids: Screenings. Locarno74, come già annunciato, si terrà in presenza, nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti. Le serate si terranno in Piazza Grande, con il ripristino delle dodici sale cinematografiche cittadine, mentre gli incontri e le conversazioni con gli ospiti si terranno presso la Rotonda by la Mobiliare, la nuova casa del Forum.

Dalla metà di luglio sarà possibile acquistare i biglietti tramite il Ticket Shop Online e, in contemporanea, sarà disponibile anche la nuova App del Festival, per poter prenotare i propri posti in sala e controllare sempre il programma. La prenotazione sarà obbligatoria. Per quanto concerne Piazza Grande, Palexpo (FEVI) e la Rotonda si potrà accedere solo presentando il certificato Covid unito alla prenotazione posto, mentre le altre sale cinematografiche saranno gestite tramite controllo contact tracing, distanziamento e utilizzo di mascherine, sempre previo controllo della prenotazione.

locarno film festival

Sono state annunciate anche le giurie della 74esima edizione del Locarno Film Festival: la cineasta Eliza Hittman, Presidente di giuria; l’artista e cineasta Kevin Jerome Everson; il regista Philippe Lacôte; le attrici Leonor Silveira e Isabella Ferrari. Per il Concorso Cineasti del presente la giuria sarà invece composta dall’attrice Agathe Bonitzer, dalla regista Mattie Do e da Vanja Kaludjercic, direttrice dell’International Film Festival Rotterdam. I cortometraggi della sezione Pardi di domani saranno valutati dal cineasta Kamal Aljafari, dalla produttrice Marie-Pierre Macia e dalla cineasta, artista e curatrice Adina Pintilie.
Per la giuria First Feature, il regista e produttore Amjad Abu Alala sarà affiancato dalla montatrice Karina Ressler e dalla cineasta Katharina Wyss.

Tra gli ospiti speciali che saranno presenti a Locarno troviamo: il Pardo d’onore Manor John Landis, l’Excellence Award Davide Campari Laetitia Casta, il Vision Award Ticinomoda Phil Tippett, il Premio Raimondo Rezzonico Gale Anne Hurd e il Pardo alla carriera Dante Spinotti.

Per maggiori informazioni e vedere il programma completo rimandiamo al sito ufficiale del festival.