Locarno Film Festival 2020: omaggio al compositore Ryuichi Sakamoto

Il Locarno Film Festival per l'edizione del 2020 rende omaggio al compositore Ryuichi Sakamoto consegnandogli il premio Vision Award Ticinomoda.

Il Locarno Film Festival 2020 per la sua 73ª edizione rende omaggio al compositore Ryuichi Sakamoto con il Vision Award Ticinomoda

La 73ª edizione del Locarno Film Festival 2020 si svolgerà dal 5 al 15 agosto 2020 e renderà omaggio, consegnandogli il Vision Award Ticinomoda, al compositore Ryuichi Sakamoto. Musicista e artista giapponese sarà ospite del Locarno Festival Festival giovedì 6 agosto. Per l’occasione durante i giorni del Festival verranno proiettati tre dei film per cui Sakamoto ha scritto la colonna sonora, che rappresentano il suo stile eclettico e il suo personale percorso artistico: Merry Christmas Mr. Lawrence di Nagisa Oshima, The Revenant di Alejandro González Iñárritun e The Last Emperor di Bernardo Bertolucci. Per The Last Emperor Sakamoto ha vinto un Oscar e un Grammy Award per la miglior colonna sonora, mentre per The Revenant ha ricevuto due nomination, per un Grammy Award e un Golden Globe.

Al compositore, musicista a e artista verrà conferito il Vision Award Ticinomoda durante la 73ª edizione del Locarno Film Festival, e inoltre il pubblico e gli ospiti del Festival avranno l’occasione di assistere a un incontro con l’artista che si terrà il giorno successivo alla consegna del premio,  venerdì 7 agosto allo Spazio Cinema. Sakamoto improvviserà dal vivo al pianoforte, sul film di Yasujirō Ozu Tōkyō no onnaUna donna di Tokyo, che è in programma nella sezione Retrospettiva del Locarno Film Festival dedicata alla regista e attrice Kinuyo Tanaka. “Ryuichi Sakamoto possiede il potere paradossale dei più grandi artisti”, dichiara la direttrice artistica del Locarno Film Festival Lili Hinstin. “Riesce a far convivere il minimalismo con la più folle densità emotiva, a far esistere il suono attraverso il silenzio e, quando compone per il cinema, a contraddire, e quindi ad arricchire, l’intenzione evidente di intere sequenze. È più che un onore accogliere un tale genio al Festival di Locarno”.

Locarno Film Festival - Sakamoto - cinematographe.it

Fra i vincitori del Vision Award Ticinomoda delle scorse edizioni vi sono Garrett Brown, creatore della Steadicam, Walter Murch, montatore e sound designer, il compositore Howard Shore, il regista e graphic designer Kyle Cooper e la montatrice Claire Atherton. Quest’anno, in occasione della 73ª edizione del Locarno Film Festival, il premio sarà conferito a uno dei compositori contemporanei più influenti al mondo, capace di aver aperto nuove prospettive al cinema grazie al suo incredibile talento. Innovatore musicale capace di utilizzare più generi: dal pop al jazz, dalla techno alle tradizioni culturali differenti, per creare un genere musicale nuovo. Sakamoto ha saputo regalare alla settima arte alcuni dei movimenti e motivi musicali che hanno lasciato un segno nella memoria collettiva. Sakamoto ha lavorato anche con registi come Pedro Almodóvar per Acones Lejanos (Tacchi a spillo) e Brian De Palma per Snake Eyes (Omicidio in diretta) e Femme Fatale.