Locarno Film Festival 2019: svelate le prime proiezioni

Locarno Film Festival 2019 inaugurerà la manifestazione con Magari, di Ginevra Elkann, e si chiuderà con To the Ends of the Earth di Kiyoshi Kurosawa

La prossima edizione di Locarno Film Festival 2019 si aprirà con Magari, opera prima di Ginevra Elkann, e terminerà con la proiezione di To the Ends of the Earth di Kiyoshi Kurosawa

Il prossimo agosto inizierà la 72esima edizione di Locarno Film Festival 2019; il Comitato organizzativo della kermesse svizzera ha annunciato i titoli di apertura (7 agosto) e di chiusura (17 agosto), rispettivamente Magari di Ginevra Elkann e To the Ends of the Earth di Kiyoshi Kurosawa.

Dopo un’intensa attività come produttrice con la sua Asmara Films (Land di Babak Jalali; White Shadow di Noaz Deshe; Non essere cattivo di Claudio Caligari) Ginevra Elkann esordisce alla regia con Magari: l’opera sarà proiettata in Piazza Grande, in anteprima internazionale, introdotto dalla medesima regista accompagnata dai due interpreti del film, gli attori Alba Rohrwacher e Riccardo Scamarcio. Il film è una co-produzione italo-francese e ripercorre l’infanzia di tre fratelli figli di genitori divorziati all’inizio degli anni Ottanta. In aggiunta ai due precedentemente citati attori, il cast comprende Céline Sallette, Brett Gelman, Milo Roussel, Ettore Giustiniani, Oro De Commarque e Benjamin Baroche.

Locarno Film Festival 2019 si concluderà con la cerimonia di premiazione sabato 17 agosto e la proiezione in anteprima internazionale di To the Ends of the Earth (traduzione ingelse del nipponico Tabi no Owari Sekai no Hajimari) del maestro del thriller giapponese Kiyoshi Kurosawa. Il regista torna a lavorare con la ex cantante J-pop Atsuko Maeda, che aveva già diretto in Seventh Code e in Before We Vanish e con gli attori Ryo Kase, Shôta Sometani, Adiz Radjabov e Tokio Emoto. La pellicola è ambientata in Uzbekistan e segue il picaresco viaggio di Yoko, presentatrice di un popolare show giapponese di viaggi, lungo i paesaggi dell’antica Via della Seta alle prese con la volontà mitopoietica di catturare un pesce mitologico.

Il Locarno Film Festival si terrà dal 7 al 17 agosto 2019 e il programma completo della manifestazione sarà reso noto durante la conferenza stampa del prossimo 17 luglio.