Lo avete riconosciuto? Ha sofferto di alcolismo, è diventato famoso indossando gli occhiali e viene spesso scambiato per un suo collega

Un successo mai visto e un personaggio che non verrà mai dimenticato, così come l'attore che gli ha dato vita.

Assente sui social media e tra le baby star più amate a livello mondiale, l’attore britannico ha partecipato a una delle saghe più note e apprezzate da migliaia di fan. Un’eredità immortale e intramontabile, che continua ad entusiasmare pubblico di lettori e spettatori. Fan di George Clooney, Paul Rudd e Jennifer Lawrence con i quali sogna di lavorare, e di registi come i fratelli Coen, Wes Anderson, Paul Thomas Anderson e Christopher Nolan, ha una lieve forma di disprassia che ha influenzato alcune delle sue attività motorie. Stiamo parlando di Daniel Radcliffe, il maghetto oggi 32enne che sarà sempre identificato con il personaggio che lo ha accompagnato per tutta la sua infanzia e adolescenza. Si tratta ovviamente del primo ruolo celebre, quello di Harry Potter, ma non della primissima apparizione cinematografica. Grazie a sua madre, direttrice di casting coinvolta in molti progetti BBC, nel 1999 Radcliffe interpretò il giovane David Copperfield nel film David Copperfield e, nel 2001 Il sarto di Panama. Nel 2000 partecipò poi ai provini per la saga di Harry Potter e la sua vita cambiò per sempre.

L’attore Daniel Radcliffe dietro il suo alter ego Harry Potter

Daniel Radcliffe - cinematographe.it

Non è facile essere una celebrità come lo è stata Daniel Radcliffe, che ha ammesso di aver avuto problemi di alcolismo a causa della pressione della fama e del successo, ma soprattuto dell’attenzione dei media, del fatto che si sentiva sempre osservato. Dichiarò di aver iniziato a bere per dimenticare questa sensazione di non essere mai solo con se stesso, ma anche questa sua breve dipendenza dall’alcool divenne di dominio pubblico. Grazie al ruolo di Harry Potter, oltre a diventare uno degli under 30 più ricchi al mondo, l’attore ha capito ciò che voleva fare davvero nella vita e cioè recitare e scrivere. Ha infatti pubblicato un libro di poesie sotto uno pseudonimo che deriva dal suo secondo nome e dal nome, in versione ebraica, da nubile della madre, quindi Jacob Gershon.

Daniel Radcliffe - Wolverine, cinematographe.it

L’identità dello scrittore fu scoperta solo anni dopo. Amante del quinto film Harry Potter e l’Ordine della Fenice e della seconda parte di Harry Potter e I Doni della Morte, Daniel Radcliffe è stato più volte scambiato con un altro grande attore, interprete di un’altra apprezzata trilogia: Elijah Wood. A identificarlo con Wood, non ci sono solo fan, ma anche addetti ai lavori nel mondo del cinema: una volta un truccatore gli disse di averlo visto di recente nel trailer di The Last Witch Hunter, che ha nel cast, appunto, Elijah Wood. Effettivamente c’è una grande somiglianza tra i due.

Daniel Radcliffe - cinematographe.it