Liz Taylor e il mistero dei suoi occhi (naturalmente) viola

I suoi occhi sono ancora i più belli nella storia del cinema.

È stata l’ultima grande diva dell’età d’oro di Hollywood. Esordì sul grande schermo ad undici anni con Torna a casa, Lassie! e raggiunse il successo e la popolarità internazionale tra gli anni cinquanta e sessanta. Nella sua carriera ha vinto due Oscar, uno nel 1961 per Venere in visone e l’altro nel 1967 per Chi ha paura di Virginia Woolf?. Nel 1993, venne insignita dell’Oscar Premio umanitario Jean Hersholt per la sua lotta contro l’AIDS. Conquistò anche quattro Golden Globe, un premio BAFTA e tre David di Donatello.

Stiamo parlando dell’attrice Elizabeth Rosemond Taylor, nota semplicemente come Liz Taylor. L’attrice britannica aveva un talento recitativo straordinario – basti pensare alla sua interpretazione di Cleopatra – ma è stata soprattutto un’icona di stile e di bellezza. Ciò che l’hanno resa unica sono stati soprattutto i suoi occhi…

Il mistero degli occhi di Liz Taylor

Liz Taylor è sempre stata descritta come “la diva dagli occhi viola“, a causa dei suoi occhi purpurei. In un’intervista, lei stessa li descrisse “blu marino, ma hanno delle screziature rosse; quando illuminati dalla giusta luce il mix li fa apparire viola“. Stando a diverse testimonianze, gli occhi venivano messi ancor più in evidenza sul grande schermo grazie al trucco, accentuando la tonalità violacea con l’utilizzo di kajal nerissimo e ombretto dei seguenti colori: marrone scuro, oro e bronzo. Un make-up nato dalla mente di Alberto De Rossi, il truccatore di Cleopatra, che la stessa Liz Taylor iniziò ad utilizzare anche fuori dal set.

Sugli occhi dell’attrice ci sono stati anche diversi studi scientifici. I ricercatori hanno provato che nell’iride di Liz Taylor c’era la stessa quantità di melanina di una persona con occhi azzurri, ma con una base “decolorata” che si collocava in una via di mezzo tra il grigio e il blu, il viola appunto. È stata proprio questa sfumatura – e un determinato trucco – a rendere Liz Taylor un’eterna icona di bellezza.