Lisa Marie Presley: qual era il patrimonio della figlia di Elvis? Tutto ciò che sappiamo, dall’eredità del padre al tracollo finanziario
La storia finanziaria di Lisa Marie Presley, dalla ricca eredità ereditata da papà Elvis ai recenti problemi.
A pochi giorni dalla vittoria di Austin Butler ai Golden Globe per averne interpretato il padre, il 12 gennaio 2023 si è spenta Lisa Marie Presley, all’età di 54 anni. Dopo una vita costellata da alti e bassi, si è così spenta l’unica figlia del Re di Memphis, avuta dalla relazione con Priscilla. Quando perse il padre, nel 1977, Lisa Marie aveva soltanto 9 anni, ma il suo ricordo è sempre rimasto vivo.
Parla proprio del famoso genitore la canzone più famosa da lei mai realizzata, Lights Out, singolo del 2003, incluso nell’album di debutto To Whom It May Concern. Il primo matrimonio con il musicista Danny Keough le ha permesso di portare avanti la tradizione artistica, dando alla luce, nel 1988, Riley Keough, oggi affermata attrice. Nel prosieguo, Lisa Marie Presley ha destato interesse anche per i matrimoni con Michael Jackson e Nicolas Cage.
Dalle ricchezza all’indebitamento
Per quanto riguarda il patrimonio, al momento del decesso era indebitata di 16 milioni di dollari, si legge sul sito Parade.com. I problemi di natura finanziaria l’hanno spinta ad adire le vie legali contro il suo manager. All’epoca della scomparsa del padre aveva ricevuto in eredità 5 milioni di dollari (equivalenti circa a 25,4 milioni di dollari attuali), mentre al compimento dei 25 anni aveva ottenuto Graceland.
Della Elvis Presley Enterprises aveva mantenuto una partecipazione azionaria del 15 per cento, successivamente alla cessione della restante parte a CKX. Nel 2007, però, l’impresa fallì, venendo acquistata da una società di private equity e mise sul mercato i diritti legati all’immagine di Elvis Presley, acquistati da Authentic Brands Group per 145 milioni di dollari, ha riportato il Rolling Stone.
Gli ultimi dati, risalenti al novembre 2022, sulle fonti di guadagno di Lisa Marie Presley indicano che percepiva 104 mila dollari al mese da Elvis Presley Enterprises, più 4.361 mensili come “dipendente” di Graceland, di cui era ancora proprietaria, per un reddito annuo totale di circa 1,3 milioni di dollari.