Lino d’Italia – Storia di un itALIENO: iniziate le riprese del documentario dedicato a Lino Banfi

Lino d’Italia – Storia di un itALIENO celebrerà Lino Banfi sia come uomo che come artista, dai primi anni di gavetta sino al successo.

Sono iniziate quest’oggi le riprese di Lino d’Italia – Storia di un itALIENO, film documentario diretto da Marco Spagnoli  e dedicato alla vita e alla carriera dell’attore Lino Banfi, che da poco ha compiuto 89 anni. Il progetto è prodotto da Minerva Pictures con il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia.

I primi dettagli del documentario Lino d’Italia – Storia di un itALIENO

Lino d’Italia – Storia di un itALIENO, girato principalmente nello splendido scenario del Teatro Petruzzelli di Bari, toccherà anche le città di Andria – dove l’attore ha frequentato il seminario – e Canosa, il paese in cui è cresciuto e a cui è ancora profondamente legato. Con uno sguardo ironico, tenero e affettuosamente dissacrante, Lino d’Italia racconta l’uomo dietro il personaggio, intrecciando vita privata e carriera pubblica, aneddoti familiari e successi popolari, ricordi di gioventù e riflessioni sul presente.

Protagonisti della scena sono due volti della stessa medaglia: Lino Banfi e Pasquale Zagaria – il suo vero nome – che si confrontano sul palco di un Petruzzelli immaginifico e sospeso nel tempo, attraversando insieme l’infanzia a Canosa, gli anni della gavetta, gli incontri decisivi, la gloria cinematografica, l’amore per la famiglia e il successo televisivo, da Stasera Lino a Un medico in famiglia. Attraverso materiali d’archivio, testimonianze inedite e una messa in scena teatrale e surreale, il documentario mette in luce la straordinaria parabola artistica e umana di uno dei comici più amati dal pubblico italiano, simbolo di un’Italia popolare, generosa e autoironica.

Leggi anche Lino Banfi e la confessione a Domenica In: “Papa Francesco era il mio fratello minore”