L’incredibile trasformazione di Ralph Fiennes in Voldemort. Perché non ha il naso?

Ralph Fiennes è stato un perfetto Lord Voldemort: ecco come l'attore è stato trasformato nel mago oscuro più potente di sempre!

È considerato uno degli attori più affascinanti del mondo del cinema, ma per interpretare uno dei ruoli più noti della sua carriera ha dovuto imbruttirsi, tanto da diventare mostruoso. Stiamo parlando dell’attore britannico Ralph Fiennes, interprete di Lord Voldemort in cinque degli otto film della saga di Harry Potter.

La trasformazione di Ralph Fiennes in Lord Voldemort

Per trasformare Ralph Fiennes nel temibile Lord Voldemort, il truccatore Mark Coulier, insieme al suo team specializzato, ha dovuto svolgere un minuzioso e complesso lavoro di make-up. In primis, attraverso dei tatuaggi temporanei sono state realizzate delle finte vene, poi sono stati modificati gli occhi dell’attore rendendoli molto più scuri, e infine sono stati applicati unghie e denti finti oltre ad un po’ di vernice sulle sue mani.

Il trucco, ovviamente, è stato testato prima su un calco in gesso della testa di Ralph Fiennes. Come ben sappiamo, uno dei tratti caratteristici di Voldemort, però, è l’assenza del naso. Per creare questo effetto, i maestri degli effetti visivi hanno prima cancellato il vero naso dell’attore attraverso l’utilizzo del computer, e poi successivamente modificato manualmente le narici fotogramma per fotogramma.

Ecco il video della trasformazione:

Perché Voldemort non ha il naso?

Chi ha letto i libri ha già la risposta in tasca. Come è noto, Voldemort ha spezzettato la sua anima in diversi Horcrux. Per fare questo, è dovuto ricorrere alla magia oscura. Qualunque mago decida di spingersi nei meandri più profondi della magia oscura, è destinato a pagare un prezzo.

Harry Potter Cinematographe

Il prezzo che Lord Voldemort ha pagato per divedere la sua anima in tanti pezzi è stato quello di perdere le sue sembianze umane. Tant’è vero che sin dal primo capitolo della saga, Harry Potter e la pietra filosofale, Voldemort viene descritto con un viso molto più serpentesco che umano. Il fatto che abbia i tagli delle narici e non il naso, lo rende visivamente uguale ad un serpente. E se teniamo conto che è l’erede di Salazar Serpeverde ed in più è un rettilofono, allora tutto torna.