Lily Gladstone, Apple si accaparra il suo acclamato film Fancy Dance

Apple Original Films acquisisce i diritti di Fancy Dance, il film acclamato dalla critica interpretato dalla candidata all'Oscar Lily Gladstone.

Apple Original Films ha annunciato di essersi aggiudicata i diritti di Fancy Dance, il film di Confluential Films presentato al Sundance Film Festival che vede protagonista Lily Gladstone – attrice protagonista di Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese per il quale ha ricevuto una nomination agli Oscar – e che segna il debutto alla regia di Erica Tremblay, anche co-sceneggiatrice e produttrice. Il film uscirà quest’anno nelle sale e su Apple TV+. Al momento non abbiamo una data d’uscita più precisa.

Lily Gladstone cinematographe.it

“Il nostro film ha trovato una casa perfetta con Apple TV+ e sono entusiasta di condividere questa bellissima storia di due donne Seneca-Cayuga con il pubblico di tutto il mondo”, ha dichiarato Erica Tremblay. “Come regista nativa americana, vedere la mia comunità inclusa nel ricco arazzo del cinema è un sogno che si avvera”.

Di cosa parla Fancy Dance

Da quando la sorella è scomparsa, Jax (Lily Gladstone) si prende cura della nipote Roki (Isabel Deroy-Olson), arrangiandosi nella riserva Seneca-Cayuga in Oklahoma. Ogni minuto libero è dedicato alla ricerca della sorella scomparsa, mentre aiuta Roki a prepararsi per un imminente powwow. Rischiando di perdere la custodia della ragazza in favore del padre di Jax, le due si mettono in viaggio e setacciano il territorio per rintracciare la madre di Roki in tempo per il powwow. Quella che inizia come una ricerca si trasforma gradualmente in un’indagine molto più profonda sulle complessità e le contraddizioni delle donne indigene che si muovono in un mondo colonizzato e alla mercé di un sistema giudiziario fallimentare. La Gladstone recita insieme a Isabel Deroy-Olson, Ryan Begay, Shea Whigham, Crystle Lightning e Audrey Wasilewski.

Leggi anche Lily Gladstone di Killers of the Flower Moon e la scelta di usare pronomi neutri per “decolonizzare il genere”

Fancy Dance introduce alla regia Erica Tremblay, che è anche sceneggiatrice insieme a Miciana Alise, e offre un resoconto ricco di sfumature dei costi umani della “violenza epidemica” (Missing and Murdered Indigenous Women – MMIW) ai danni di donne indigene scomparse e uccise e delle possibilità di guarigione e recupero per quelle che sono rimaste indietro.

Fancy Dance, una produzione Confluential Films e Significant Productions/AUM Group, è prodotto da Deidre Backs, Erica Tremblay, Heather Rae, Nina Yang Bongiovi e Tommy Oliver. Lily Gladstone, Bird Runningwater, Charlotte Koh e Forest Whitaker sono produttori esecutivi.