Lilo & Stitch: il film definito “il miglior remake live-action Disney finora’

Il Lilo & Stitch originale fu un successo enorme, con oltre 273 milioni di dollari incassati a fronte di un budget di 80 milioni

Lilo & Stitch, l’ultimo adattamento in live-action della Disney, è stato proiettato in anteprima per la stampa e le prime reazioni sono molto positive. Il film, basato sull’omonimo classico animato del 2002, è stato definito da alcuni critici come uno dei migliori remake in live-action realizzati finora dalla casa di produzione.

Lilo & Stitch uscirà il 21 Maggio 2025

Lilo & Stitch live action - cinematographe.it

Wendy Lee Szany ha commentato su X definendo Lilo & Stitch “il miglior live-action Disney fino ad oggi”, sottolineando l’effetto nostalgico della visione di Stitch sul grande schermo e lodando sia l’umorismo che i momenti emotivi del film. Ha anche notato come la pellicola mantenga una struttura simile all’originale, pur introducendo nuovi elementi.

Anche la giornalista Laura Sirikul ha elogiato Lilo & Stitch, descrivendolo come “commovente” e capace di aggiungere “più profondità” ai personaggi di Lilo e Nani. Sirikul ha dichiarato che Maia Kealoha, interprete di Lilo, è “una stella”, e ha elogiato la riuscita combinazione tra animazione e live-action nella rappresentazione di Stitch, definendola “magica”.

Il film racconta la storia di Lilo, una bambina hawaiana solitaria che adotta uno strano essere alieno, Stitch. Con l’aiuto della sorella maggiore Nani, impareranno insieme il significato di ohana, la famiglia. Il remake riprende i punti chiave dell’originale, ma con un approccio nuovo.

Il cast comprende Maia Kealoha nel ruolo di Lilo e Sydney Elizebeth Agudong in quello di Nani. Zach Galifianakis interpreta il Dr. Jumba Jookiba, mentre Billy Magnussen dà volto all’agente Pleakley. Courtney B. Vance ricopre il ruolo di Cobra Bubbles, Hannah Waddingham quello della Gran Consigliera, e Chris Sanders — co-regista e co-sceneggiatore del film originale — torna a doppiare Stitch. Tia Carrere, che prestò la voce a Nani nel film del 2002, torna nei panni di un’assistente sociale.

Leggi anche Lilo & Stitch: Disney rivela un nuovo sguardo a Stitch nel live-action

Fonte: variety