Lightyear – La vera storia di Buzz bannato in Arabia Saudita e negli Emirati per un bacio gay

L'atteso film sulle origini di Buzz Lightyear della Pixar è stato bandito in Arabia Saudita e negli Emirati per un bacio tra persone dello stesso sesso

Con sommo dispiacere di molti fan di Toy Story, Lightyear – La vera storia di Buzz di Disney Pixar non verrà mostrato nei cinema in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Kuwait, tra gli altri territori dell’Asia occidentale, a causa della presenza di un bacio gay. La scena – che coinvolge un nuovo personaggio femminile dell’universo di Toy Story, la space ranger Alisha, e la sua partner che si salutano con un bacio sulle labbra – era stata originariamente tagliata dal film dalla Disney, ma è stata ripristinata quando gli animatori della Pixar sono insorti contro la Disney contro la censura che suddetta innocente scena ha dovuto subire.

Lightyear e la censura a causa di un bacio tra due donne

Lightyear - Cinematographe.it

Secondo quanto riporta Variety Lightyear, che arriverà nei cinema italiani il 16 giugno, non sarebbe dovuto uscire in Arabia, ma il film era comunque atteso nei cinema degli Emirati, dove sarebbe stato sottoposto a delle censure. Ora la licenza per riprodurre il film negli Emirati Arabi Uniti è stata improvvisamente revocata in seguito alle proteste sui social media che accusano la Disney e Lightyear di insultare i musulmani e l’Islam. Italia Film, che distribuisce i film Disney nel paese, e Disney non hanno ancora commentato questa notizia. Negli Emirati essere omosessuali è ancora reato e si rischia fino ai 14 anni di carcere. La drastica decisione è stata annunciata dall’Ufficio di regolamentazione dei media del ministero della Gioventù e della Cultura degli Emirati. Nel tweet di legge che “Il film non è stato autorizzato per la proiezione pubblica in tutti i cinema degli Emirati Arabi Uniti a causa della sua violazione degli standard di contenuto dei media del paese”.

La censura in Arabia Saudita ha di recente anche impedito al pubblico di guardare Doctor Strange nel Multiverso della Follia della Marvel, a causa dell’inclusione di un personaggio gay; così come Eternals, dopo che Disney si è rifiutata di apportare modifiche al film (in cui c’è una scena di sesso e un bacio gay) e West Side Story (in cui c’è un personaggio transgender). Nell’Asia occidentale i film che riguardano o contengono sesso, omosessualità e questioni religiose vengono regolarmente modificati per conformarsi alle regole della censura.

Fonte: Variety
Tags: Disney Pixar