Libero De Rienzo: da Gassman ad Accorsi, da Bocci alla Incontrada, ecco il commosso ricordo di amici e colleghi

L'attore Libero De Rienzo ci ha lasciato oggi all'età di 44 anni a causa di un infarto.

La sua morte ha scioccato il mondo dello spettacolo italiano così come il pubblico. L’attore napoletano Libero De Rienzo è morto stamane – all’età di 44 anni – nel suo appartamento romano a causa di un infarto. Sui social sono comparsi sin da subito migliaia di messaggi di cordoglio per la famiglia – l’attore lascia una moglie e due figli di 2 e 6 anni – e per ricordare le sue straordinarie interpretazioni: da Bartolomeo “Bart” Vanzetti in Santa Maradona a Giancarlo Siani in Fortapàsc, da Bartolomeo Bonelli in Smetto quando voglio a Mauro in A Tor Bella Monaca non piove mai. Anche tanti dei .suoi amici e colleghi hanno affidato il proprio ricordo ai social.

Il ricordo di Libero De Rienzo da parte dei suoi amici e colleghi

Alessandro Gassman, seppur non abbia mai avuto occasione di lavorare insieme a lui, lo ha omaggiato sottolineando il suo incredibile talento.

https://twitter.com/GassmanGassmann/status/1415978303123509249

L’attore Stefano Fresi, che ha lavorato insieme a Libero De Rienzo sul set della trilogia Smetto quando voglio, ha condiviso sulla sua pagina Instagram un’emblematica foto nera senza aggiungere alcuna didascalia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefano Fresi (@stefano.fresi)

Edoardo Leo – altro attore della trilogia di Smetto quando voglio – lo ha ricordato con una serie di foto sul set dei tre film ricordando con un velo di emozione e malinconia tutti i bei momenti passati insieme.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Edoardo Leo (@edoardoleo)

Stefano Accorsi, invece, lo ha omaggiato chiamandolo con il suo soprannome – ovvero Picchio – seguito da un cuore. I due avevano lavorato insieme nel 2001 in Santa Maradona di Edoardo Ponti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefano Accorsi (@stefano.accorsi)

Marco Bocci, che lo aveva diretto in A Tor Bella Monaca non piove mai, ha condiviso una serie di foto scattate sul set del film, accompagnate più volte dalla frase “non può essere“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @marcoboccireal

Vanessa Incontrada ha saputo della prematura scomparsa di Libero De Rienzo mentre era impegnata sul set. L’attrice ha concluso il suo ricordo con uno straziante  “Ti voglio bene e te ne ho sempre voluto“. I due avevano lavorato insieme nel 2004 nel film A/R Andata + Ritorno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vanessa Incontrada (@vanessa_incontrada)

L’attore Massimiliano Gallo – che aveva lavorato insieme a Libero De Rienzo in Fortapàsc – lo ha definito “attore straordinario ma persona speciale, forse troppo sensibile per questo “nostro mondo”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @massimilianogallo_

Violante Placido ha condiviso una foto che li ritrae insieme, manifestando tutta la sua incredulità per la prematura scomparsa dell’attore e amico.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Violante Placido (@violante.placido)

Lo scrittore Roberto Saviano lo ha ricordato sottolineando la sua capacità di racconto e condividendo un estratto della sua interpretazione in Fortapàsc nei panni del giornalista Giancarlo Siani, assassinato dalla camorra nel 1985.

Il Trio Medusa ha affidato il suo personalissimo ricordo di Libero De Rienzo ad un tweet molto semplice ma molto commovente.