L’hotel degli amori smarriti designato Film della critica dal SNCCI

L'hotel degli amori smarriti, presentato alla 72ª edizione del Festival di Cannes, è stato designato Film della critica dal SNCCI.

L’hotel degli amori smarriti di Cristophe Honoré con Chiara Mastroianni è stato designato Film della critica dal Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani

L’hotel degli amori smarriti di Christophe Honoré è stato designato Film della critica, importante marchio di qualità attribuito dai critici cinematografici italiani a film riconosciuti di particolare livello culturale ed estetico, dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI. Una commedia sentimentale irresistibile e ironica”, cita il giornalista e critico cinematografico Franco Montini. “L’hotel degli amori smarriti è pieno di spunti narrativi audaci, che si offre anche come una candida riflessione esistenziale. Trasportato dalla superba energia di Chiara Mastroianni, Christophe Honoré intreccia melodramma e favola fantastica sognando orizzonti sentimentali ed erotici tutti da sperimentare. Un film libero e fluido, fusione perfetta fra Truffaut e Jacques Demy”, conclude. L’hotel degli amori smarriti è stato presentato alla 72ª edizione del Festival di Cannes, dove Chiara Mastroianni, figlia del celebre attore Marcello Mastroianni e della straordinaria  attrice Catherine Deneuve, nel ruolo della protagonista, ha ottenuto il Premio per la miglior interpretazione nella sezione Un Certain Regard. Il film è una commedia brillante e ricca di colpi di scena, divertente e frizzante cerca anche di dare un messaggio profondo sul senso della vita, sull’importanza del ricordo e su un passato che non si può cancellare, ma che, suggerisce il regista, non avrebbe neanche senso cancellare realmente. Nel cast del film di Christophe Honoré, sono presenti, oltre a Chiara Mastroianni, anche Vincent Lacoste, Benjamin Biolay, Camille Cottin e Carole Bouquet  L’hotel degli amori smarriti arriverà nei cinema il 20 febbraio 2020 distribuito da Officine Ubu.     

Dopo vent’anni di matrimonio, Richard scopre che Maria lo tradisce. Lei decide di lasciare il domicilio coniugale e di trasferirsi nell’hotel di fronte, dal quale avrà una vista privilegiata sul suo appartamento, su Richard e sul loro matrimonio. Nella stanza 212 Maria riceverà delle visite inattese dal suo passato, con le quali rivivrà i ricordi di amori sognati e perduti in una magica notte che le cambierà la vita.