Lewis Gilbert: morto il regista di Alfie e di tre film di James Bond

È scomparso, all'età di 97 anni Lewis Gilbert, regista maggiormente noto per aver diretto il film Alfie nel 1966 e tre film di James Bond. Per Alfie, Gilbert ottenne anche una nomination all'Oscar.

Il regista britannico Lewis Gilbert, che ha diretto il film Alfie del 1966 e alcuni film di James Bond, è morto all’età di 97 anni

È con immensa tristezza che abbiamo appreso della scomparsa del nostro caro amico Lewis Gilbert” hanno dichiarato in un comunicato i produttori di Bond, Michael G. Wilson e Barbara Broccoli. “Lewis era un vero gentleman. Il suo contributo all’industria cinematografica, così come ai film di Bond, è stato enorme, avendo diretto Agente 007 – Si vive solo due volte, La spia che mi amava e Moonraker – Operazione spazio. I suoi film non sono amati soltanto da noi, ma sono considerati dei classici all’interno della serie. Ci mancherà moltissimo“.

La carriera di Gilbert copre un arco temporale di sette decenni, e vanta più di 40 credits cinematografici, dal documentario del 1945, The Ten Year Plan, alla commedia del 2002 con Julie Walters, Before You Go. Era nato a Londra nel 1920 e si è esibito fin da subito come attore bambino nelle pellicole degli anni ’20 e ’30, prima d’iniziare a studiare regia, assistendo a La taverna della Giamaica di Alfred Hitchcock nel 1939. Durante la Seconda Guerra Mondiale, continuò a stare dietro la macchina da presa, mentre era al servizio dell’unità cinematografica della Royal Air Force e delle U.S. Army Air Forces.

Dopo la guerra, Gilbert si è dedicato alla produzione documentaristica. Ha iniziato a dirigere film di guerra, tra cui Bader il pilota, Scuola di spie e Affondate la Bismarck!. Tra i suoi lavori più noti c’è Alfie del 1966, basato sullo spettacolo di Bill Naughton, visto dalla moglie Hylda. Il regista fu candidato anche a un Oscar per Alfie, che in totale ottenne quattro nomination.

Fonte: Variety