Lettera di 55 artisti a Biden per un cessate il fuoco su Gaza-Israele: tra le firme Joaquin Phoenix e Cate Blanchett

Nella lettera all'amministrazione Biden gli artisti chiedono un cessate il fuoco, e l'arrivo di aiuti umanitari per il soccorso delle persone afflitte.

Un gruppo di 55 artisti dell’industria dell’intrattenimento americana hanno firmato una Lettera al Presidente degli Stati Uniti Joe Biden per chiedere un immediato cessate il fuoco su Gaza e Israele.

Caro Presidente Biden, ci uniamo insieme come artisti e come sostenitori, ma soprattutto come essere umani che sono testimoni di una devastante perdita di vite umane e di continui orrori in Israele e Palestina,” così inizia la lettera al leader statunitensi firmata da nomi noti come Joaquin Phoenix, Cate Blanchett, Riz Ahmed e Kristen Stewart.

Lettera all’amministrazione di Biden per chiede la de-escalation del conflitto tra Israele e Gaza

Joaquin Phoenix, Cate Blanchett e Riz Ahmed Kristen Stewart - Cinematographe.it

La lettera firmata da numerosi artisti del cinema, della televisione e della musica americana urge l’amministrazione Biden a chiedere un cessate il fuoco nella terra di conflitto tra Israele e il popolo palestinese. Tra i nomi, oltre ai sopra citati Phoenix, Blanchett, Ahmed e Stewart, ci sono anche Andrew Garfield, Channing Tatum, Jeremy Strong, Jessica Chastain, Mahershala Ali, Mark Ruffalo, Oscar Isaac e la moglie Elvira Lind, Rooney Mara, Rosario Dawson, Ryan Coogler, Sandra Oh e Susan Sarandon,

Nella lettera si legge:

Chiediamo che, come Presidente degli Stati Uniti, chiamate un’immediata de-escalation e cessate il fuoco a Gaza e Israele prima che un’altra vita sia persa. Più di 5000 persone sono state uccise nell’ultima settimana e mezza – un numero che qualsiasi persona di coscienza sa essere catastrofico. Crediamo che tutte le vite siano sacre, senza distinzione di fede, etnicità, e condanniamo l’uccisione di civili palestinesi e israeliani.

Chiediamo alla vostra amministrazione, e a tutti i leader del mondo, di onorare tutte le vite nella Terra Santa e chiamare e facilitare un cessate il fuoco senza rimandi – e la fine dei bombardamenti su Gaza, e il rilascio sicuro degli ostaggi. Più di metà dei 2 milioni di civili di Gaza sono bambini, e più di due terzi sono rifugiati e i loro discendenti sono costretti a scappare dalle loro case. L’aiuto umanitario deve essere permesso per poterli aiutare.

[…]

Oltre al nostro dolore per tutte le persone che sono lì e per i loro cari intorno al mondo siamo motivati dal nostro desiderio di stare dalla parte dell’umanità. Sosteniamo la libertà, la giustizia, dignità e pace per tutte le persone, e dal profondo desiderio di fermare altro spargimento di sangue.

Ci rifiutiamo di dire alle future generazioni della storia del nostro silenzio, che siamo stati a guardare e non abbiamo fatto altro.

Ecco la lista di tutti i firmatari: Alia Shawkat, Alyssa Milano, Amanda Seales, Amber Tamblyn, America Ferrera, Andrew Garfield, Anoushka Shankar, Aria Mia Loberti, Ayo Edebiri, Bassam Tariq, Bassem Youssef, Cate Blanchett, Channing Tatum, Cherien Dabis, Darius Marder, David Cross, Dominique Fishback, Dominique Thorne, Elvira Lind, Farah Bsaiso, Fatima Farheen Mirza, Hasan Minhaj, Hend Sabry, Ilana Glazer, Indya Moore, James Schamus, Jeremy Strong, Jessica Chastain, Joaquin Phoenix, Jon Stewart, Kristen Stewart, Macklemore, Mahershala Ali, Margaret Cho, Mark Ruffalo, May Calamawy, Michael Malarkey, Michael Stipe, Michelle Wolf, Mo Amer, Oscar Isaac, Quinta Brunson, Ramy Youssef, Riz Ahmed, Rooney Mara, Rosario Dawson, Ryan Coogler, Sandra Oh, Sebastian Silva, Shailene Woodley, Shaka King, Susan Sarandon, Vic Mensa, Wallace Shawn, Wanda Sykes.

Leggi anche Riz Ahmed contro i bombardamenti di Israele su Gaza: “Crimini di guerra”