Leonardo DiCaprio saluta Jane Goodall: “Sei la mia eroina. Ora tocca a noi portare avanti la sua fiaccola”

Tra i tanti omaggi a Jane Goodall, spicca quello di Leonardo DiCaprio, da sempre vicino alle battaglie ambientali.

Jane Goodall si è spenta all’età di 91 anni, lasciando un vuoto profondo non solo nella comunità scientifica, ma nel cuore di chiunque abbia a cuore la natura e gli animali. Primatologa, etologa e attivista instancabile, Goodall ha rivoluzionato il nostro modo di osservare il mondo animale, avvicinando gli scimpanzé agli esseri umani non con sentimentalismi, ma con rigore, pazienza e rispetto. Le sue osservazioni in Tanzania, iniziate negli anni Sessanta, hanno svelato comportamenti complessi e sorprendentemente simili ai nostri, costringendo la scienza a rivedere molte certezze.

leonardo dicaprio Jane Goodall cinematographe.it

Tra i tanti omaggi arrivati in queste ore, spicca quello di Leonardo DiCaprio, da sempre vicino alle battaglie ambientali. In un lungo messaggio pubblicato su Instagram, l’attore ha ricordato l’amica e maestra con parole semplici e sentite: “Jane Goodall ha dedicato la sua vita a proteggere il nostro pianeta e a dare voce agli animali selvatici e agli ecosistemi che li ospitano. Le sue ricerche rivoluzionarie sugli scimpanzé in Tanzania hanno trasformato la nostra comprensione di come i nostri parenti più prossimi vivono, socializzano e pensano – ricordandoci che siamo profondamente connessi non solo agli scimpanzé e agli altri grandi primati, ma a tutta la vita.”

DiCaprio ha ricordato anche l’impegno instancabile di Goodall nel sensibilizzare le nuove generazioni, parlando loro direttamente e trasmettendo speranza e responsabilità. “Ha ispirato milioni di persone a prendersi cura, ad agire, a sperare. Non si è mai fermata. Il mio ultimo messaggio a Jane è stato semplice: ‘Sei la mia eroina.’ Ora tocca a tutti noi portare avanti la sua fiaccola, proteggendo la nostra unica casa comune.”

Leggi anche Leonardo DiCaprio svela i suoi film preferiti… e alcune scelte sorprendono davvero!