Chi è Leo Gassmann? Biografia, carriera e vita privata del figlio d’arte protagonista di Sanremo 2023

Dalla carriera alla vita privata: tutto ciò che c'è da sapere su Leonardo Gassmann, noto cantautore italiano figlio di Alessandro Gassmann e nipote di Vittorio.

Leo Gassmann (vero nome, Leonardo Gassmann) è un popolare cantautore italiano classe 1998, nato a Roma il 2 novembre 1998. L’artista, come suggerisce il cognome, è figlio di Alessandro Gassmann e dell’attrice Sabrina Knaflitz (Il ritorno del grande amico, Tutto in quella notte) oltre che essere nipote del noto Vittorio Gassmann, cresciuto quindi in una famiglia d’eccezione per quanto riguarda l’arte, la musica, il doppiaggio e la recitazione. Di recente, Gassmann ha partecipato al Festival di Sanremo 2023, in gara tra i Big con la canzone Terzo cuore. Un brano che, purtroppo, non ha avuto un posizionamento di spicco, classificandosi 18esimo su 28 artisti. Un successo che però è arrivato nel 2020, quando il cantante, tra le Nuove Proposte, ha portato all’Ariston Vai bene così, riuscendo a conquistare la kermesse, allora separata tra esordienti e artisti affermati.

Leo Gassmann - Cinematographe

Leo Gassmann: la musica nel sangue e il mistero sentimentale

Detto questo, Leonardo Gassmann ha sempre avuto la musica nel sangue: da giovane, infatti, scopre la passione per questo mondo e studia al Conservatorio di Santa Cecilia, a Roma, all’età di 9 anni, ma poi decide di abbandonare per dedicarsi maggiormente al canto. Negli anni successivi, nel 2012, partecipa alla dodicesima edizione di X-Factor non ottenendo un grande riconoscimento, ma mettendosi in gioco per la prima volta durante la sua vita artistica, arrivando comunque al quinto posto con il brano Piume, in seguito pubblicato sotto l’etichetta di Sony Music.

Il 22 marzo 2019 l’artista ha lanciato il singolo Cosa sarà di noi?, mentre, nello stesso anno, in estate, è arrivato il pezzo Dimmi dove sei, entrambi sotto l’etichetta di Universal Music. Da sottolineare, inoltre, la sua partecipazione al film animato I Croods 2 – Una nuova era (2020), dove doppia Guy Crood. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, il tutto è avvolto nel mistero: a febbraio, come riporta Il Messaggero, Leo Gassmann è stato avvistato in un parco romano in compagnia di una ragazza di nome Anna, mentre nel 2021, con la pubblicazione di un post in occasione di San Valentino, si è intravista la chioma bionda di una ragazza.

Leggi anche Sanremo 2023 – Luisa Ranieri regina di eleganza e sensualità ma lo spacco lascia ben poco all’immaginazione [VIDEO]