Le fiction Rai iniziano troppo tardi? La petizione per chi “si sveglia ogni mattina alle 6”

"Mi sveglio ogni mattina alle 6:00 e non riesco a vedere i programmi in prima serata".

I programmi Rai iniziano e finisco troppo tardi. Per molte persone (al momento della stesura di questo articolo sono quasi 18.000) il palinsesto Rai non tiene conto degli orari degli italiani che, la sera, si riuniscono davanti la TV, o che cercano di rilassarsi prima di andare a letto. E che il canone lo pagano comunque.

Su Change.org appare una petizione per far presente alla Rai che gli orari di inizio dei programmi televisivi e delle fiction non tengono conto dei lavoratori.

“Mi sveglio ogni mattina alle 6:00 e non riesco a vedere i programmi in prima serata fino alla fine perché se li guardo, dormo solo 5 ore e mezza a notte. Oggi una fiction in prima serata su Rai1 inizia non prima delle 21:45 e finisce verso le 23:50, si legge nel testo della petizione.

“Questo orario è improponibile per chi, come me, si deve svegliare presto al mattino per andare a lavoro o a scuola. Secondo un sondaggio condotto da Auditel nel 2019, il picco di ascolto televisivo si verifica tra le ore 21:00 e le ore 22:30. Tuttavia, molti italiani devono svegliarsi presto la mattina seguente per lavoro o scuola, rendendo difficile seguire i programmi fino alla fine.”

Chiediamo quindi che la TV di stato consideri l’orario di chi deve alzarsi presto il giorno successivo quando pianifica la programmazione della prima serata. Firma questa petizione se anche tu credi che sia necessario un cambiamento nell’orario dei programmi televisivi di prima serata!”

Il goal della petizione è di raggiungere le 25.000 firme. Al momento sfiora le 18.000, quindi gli italiani impossibilitati a godersi i programmi TV per via degli orari sono decisamente tanti!

Tags: Rai