Le assaggiatrici: Cristina Comencini alla regia dell’adattamento

Cristina Comencini dirigerà l'adattamento cinematografico de Le Assaggiatrici di Rossella Postorino.

Le assaggiatrici, romanzo scritto da Rossella Postorino, diventerà un film diretto da Cristina Comencini

Il bestseller di Rossella Postorino, Le assaggiatrici, diventa un film: a produrlo Lumière and Co., mentre la distribuzione è a cura di Vision Distribution. Alla regia la regista nominata all’Oscar Cristina Comencini, mentre il cast sarà internazionale, coinvolgendo anche diverse coproduzioni europee.

Le assaggiatrici, insignito di diversi premi, è un successo mondiale, con oltre mezzo milione di copie vendute in 46 Paesi, passando ben 20 settimane in classifica in Francia. Il libro è ispirato alla vicenda Margot Wölk, che alla fine della sua vita ha confessato di essere stata un’assaggiatrice di Hitler. La protagonista è Rosa Sauer, costretta insieme ad altre nove donne a mangiare i pasti del Führer, ogni giorno, per tre volte al giorno, obbligata a rischiare la vita. Le dieci donne diventano amiche e rivali, si alleano e si tradiscono, senza smettere di desiderare. L’autrice del romanzo ha commentato:

Sono molto curiosa di vedere la mia Rosa Sauer in carne e ossa, è sempre entusiasmante quando una storia prende corpo in una forma diversa. Il progetto di Lumière è ambizioso e non posso che esserne felice.

Cristina Comencini ha dichiarato:

Il romanzo tratto da una storia vera, racconta forse per la prima volta di come ogni guerra passi sul corpo delle donne. Rosella Postorino ha scritto il romanzo a partire dalla testimonianza di una donna anziana, che ha rivelato prima di morire una storia sconosciuta a tutti. Sono molto felice di fare il film e onorare il suo coraggio.