L’avvocato del diavolo e quella volta che Al Pacino cacciò via Helen Mirren dal set del film

Al Pacino voleva tutto sotto controllo sul set de L'avvocato del diavolo e soprattutto, non voleva intrusi.

L’avvocato del diavolo è un thriller uscito al cinema nel 1997. Diretto da Taylor Hackford, il film racconta la storia di Kevin, un brillante avvocato di provincia che vince sempre ogni causa. Un giorno viene chiamato a New York da un grande studio. Qui scopre che per avere il successo che merita deve letteralmente vendere l’anima al diavolo, che diventa suo cliente. Tra i nomi che hanno partecipato alla pellicola spiccano Keanu Reeves che interpreta l’avvocato protagonista, con Al Pacino che invece occupa il ruolo del diavolo. Al loro fianco abbiamo Charlize Theron, Jeffrey Jones, Judith Ivey e Connie Nielsen, tra gli altri.

l'avvocato del diavolo, cinematographe.it

Il film è diventato un vero cult del cinema, uno di quei film che bisogna vedere almeno una volta nella vita. Ma se qualcuno è fan di Al Pacino dovrebbe conoscere anche alcuni retroscena della pellicola, come quel momento in cui l’attore ha cacciato fuori dal set una delle più grandi attrici del panorama internazionale.

Al Pacino e l’ira sul set de L’avvocato del diavolo

l'avvocato del diavolo, cinematographe.it

Si racconta che una volta l’attrice Helen Mirren – che non ha mai lavorato al film L’avvocato del diavolo – fosse stata cacciata dal set del film dal protagonista Al Pacino. Il marito dell’attrice Taylor Hackford ha diretto la pellicola del 1997 e l’attrice non resisteva all’epoca alla tentazione di andare sul set e salutare non solo suo marito, ma conoscere di persona anche il grande Al Pacino.

Tuttavia, la star de Il Padrino non ha reagito bene a questo incontro e ha chiesto esplicitamente al regista di cacciare via sua moglie dal set. Come ha rivelato la stessa attrice al Sydney Morning Herald: “Mio marito mi ha detto di mantenere un profilo basso. Ma Al mi ha notato dietro un centinaio di persone e l’ho visto subito che andava a parlare con mio marito. Taylor si è avvicinato e mi ha detto: “mi dispiace Helen, temo che dovrai lasciare il set””.

l'avvocato del diavolo, cinematographe.it

Successivamente Helen e Al Pacino hanno collaborato nel film Phil Spector nel 2013 e l’attrice non ha perso l’occasione di ricordargli l’accaduto, dicendogli: “Al, questo è un set da cui non puoi buttarmi via!”.

Leggi anche Daniel-Day Lewis sul ritiro dalle scene dopo Il filo nascosto: “lo dovevo fare”. Ecco le motivazioni dell’attore