L’avete riconosciuto? Sa materializzare i sogni, desiderava un allevamento di vermi e ha un amico più scemo di lui

Attore, comico, commediografo e musicista, il giovane interprete di La rosa purpurea del Cairo, è oggi uno degli attori più versatili.

Attore, commediografo, musicista e comico statunitense, ha avuto un’attiva esperienza musicale, pubblicando 5 album. I brani scritti e interpretati da lui hanno avuto un discreto successo e seguito su riviste specializzate di musica. L’attore ha sempre sottolineato che i testi delle sue canzoni risalgono sempre a differenti e importanti momenti della propria vita. Iniziando la sua esperienza di recitazione a teatro, in rappresentazioni sia a Broadway che off Broadway, appassionandosi alla recitazione fin da adolescente, ha vinto per le sue interpretazioni sul palcoscenico due importanti riconoscimenti: un Drama Desk Awawd e un Obie Award. Tornando poi in scena nel 2009, il suo debutto sul grande schermo risale al 1981, quando, all’età di 26 anni, recitò nel film Ragtime di Milõs Forman, ma è poi con i successivi Voglia di tenerezza, vincitore di 5 Academy Awards e La rosa purpurea del Cairo che raggiunge la notorietà. Si tratta appunto di Jeff Daniels, candidato al Golden Globe per il film di Woody Allen alla sua terza esperienza cinematografica.

Jeff Daniels interprete dei ruoli più diversi

Jeff Daniels - cinematographe.it

Jeff Daniels ha ricevuto in tutto 4 nomination ai Golden Globe, più varie candidature agli Screen Actor Guild Awards, ai Satellite Awards, insieme a altri riconoscimenti minori. Fondatore di una compagnia teatrale e di una casa di produzione, che prendono il nome entrambe dal film che aprì le porte del successo di Daniels, appunto La rosa purpurea del Cairo, l’attore ricevette la sua seconda candidatura ai Golden Globe con Qualcosa di travolgente, dove recita accanto a Jonathan Demme, partecipando poi successivamente a un sketch comico al Saturday Night Live, dando inizio così anche alla sua carriera come comico. Tra le più importanti pellicole di Jeff Daniels si ricorda Gettysburg dove nel cast sono presenti anche Tom Bernger, Martin Sheen, Sam Elliot e Stephen Lang.

Jeff Daniels - cinematographe.it

Apprezzato anche il suo ruolo nel demenziale Scemo & più scemo, dove, oltre ad essere irriconoscibile, è co-protagonista di Jim Carrey. Daniels è anche interprete del remake live action di La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera e The Hours, film vincitore dell’Oscar come Miglior film, con un cast che comprende Nicole Kidman, Meryl Streep e Julianne Moore. Terza nomination ai Golden Globe per Il calamaro e la balena, di recente Jeff Daniels ha recitato in Steve Jobs dove interpreta John Sculley e in Sopravvissuto – The Martian dove veste i panni di Teddy Sanders, fittizio direttore della NASA. Sposato da 42 anni con la sua fidanzata del liceo, Rosemary Treado, la coppia ha 3 figli.

 

Leggi anche Avete mai visto Diane Lane da piccola?