L’avete riconosciuto? Qui era al suo primo film, da grande è passato dietro la telecamera, sempre in coppia con l’amato fratello

In questa fotografia si trovava nella sua prima apparizione cinematografica, il suo destino era già scritto: ecco di chi stiamo parlando

Il bambino in fotografia si trovava nella sua prima apparizione cinematografica quando è stata scattata questa immagine. Ciò fa capire fin da subito quanto il suo destino fosse già scritto e che, una volta divenuto grande, avrebbe fatto cose importanti nel settore. Stiamo parlando del noto ed amato Carlo Vanzina: ecco cosa sappiamo su di lui.

Carlo Vanzina: biografia e carriera dell’artista

Carlo Vanzina Cinematographe.it

Nato il 13 marzo del 1951 a Roma, Carlo Vanzina è stato uno dei più grandi artisti della cinematografia italiana. Suo fratello maggiore è Enrico Vanzina e i due, insieme, hanno fatto davvero molta strada. I due, infatti, hanno formato una delle coppie di cineasti più affiatate in Italia, cosa che ha garantito negli anni grande versatilità e produttività.

In 40 anni di carriera, Carlo Vanzina ha realizzato ben 60 film dietro la macchina da ripresa, che è sempre stata per lui lo strumento più importante. Tra i suoi più grandi successi vediamo i film con Diego Abatantuono, come Eccezzziunale… veramente, oppure anche Sapore di Mare, uscito nel 1983, che gli rese davvero molto successo.

Carlo Vanzina Cinematographe.it

Nonostante i successi avuti in ambito delle commedie, vediamo che Vanzina ha avuto ottimi risultati anche in ambito thriller, come Mystère, oppure anche opere in costume, come La partita. Non solo, lo vediamo anche in ambito poliziesco, che in Italia è sempre stato particolarmente apprezzato, come per il film Tre colonne in cronaca. Le commedie “all’italiana” rimangono comunque il suo genere prediletto e lo vediamo collaborare con attori come Christian De Sica, Massimo Boldi o anche Lino Banfi.

Il suo talento lo ha accompagnato per tutta la vita, che è finita all’età di 68 anni prematuramente. Infatti, l’8 luglio del 2018 è morto a causa di una recidiva di un melanoma, che aveva avuto la sua manifestazione per la prima volta ben 25 anni prima. A compiangerlo c’erano sua moglie, Lisa Melidoni, e le sue figlie Isotta e Assia, oltre che, ovviamente, tutto il mondo dello spettacolo.

Leggi anche Avete mai visto Agatha Christie da piccola? Una tragedia pose fine alla sua infanzia, l’esoterismo accompagnò la sua crescita e da grande ebbe un enorme successo