L’avete riconosciuto? Per salvargli la vita Hollywood ha speso più di 730 milioni di dollari

Il suo migliore amico è Ben Affleck e insieme hanno creato un film che ha lanciato le loro carriere. Ecco chi è

La carriera di Matt Damon è decollata nel 1997, quando ha interpretato il ruolo principale in Will Hunting – genio ribelle, insieme a Ben Affleck. Da allora ha recitato in molti film popolari di Hollywood.

Chi è Matt Damon?

matt damon, cinematographe.it

Matthew Paige Damon è nato l’8 ottobre 1970 a Cambridge. Suo padre lavorava nel settore immobiliare, mentre sua madre era una professoressa. Matt non è figlio unico, ma ha un fratello più grande di lui di tre anni. I suoi genitori hanno divorziato quando Matt era solo un bambino. A 10 anni Matt incontrò un ragazzo che sarebbe diventato il suo migliore amico. Il suo nome era Ben Affleck e insieme sono diventati due dei migliori attori del panorama hollywoodiano. Entrambi hanno frequentato la Cambridge Rindge & Latin School e al liceo hanno sviluppato una passione per la recitazione. Dopo aver iniziato l’Università di Harvard, Matt ha lasciato perdere per iniziare la carriera di attore.

La carriera di Matt Damon

matt damon, cinematographe.it

Dopo aver fatto il suo debutto sul grande schermo con Mystic Pizza nel 1988 all’età di diciotto anni, ha continuato a interpretare ruoli da protagonista, come in The rainmaker e Will Hunting – genio ribelle, entrambi del 1997. L’ultimo film, scritto insieme a Ben Affleck, ha permesso ai due amici di avere un oscar alla miglior sceneggiatura e a Robin Williams come miglior attore. Matt Damon ha continuato a fare film di alto livello, come Salvate il soldato Ryan, Il talento di Mr. Ripley e il primo film della saga di Jason Bourne, che è iniziata nel 2000 e dopo venti anni è ancora seguitissima.

Matt Damon ha ricevuto molte nomination agli Oscar. La terza è stata per il film Invictus del 2009, diretto da Clint Eastwood e interpretato insieme a Morgan Freeman. Damon è stato anche il protagonista di The Departed e True Grit, collaborando poi nel 2010 in Hereafter di nuovo insieme a Clint Eastwood. Nel 2013 ha invece lavorato in Elysium insieme a Jodie Foster, mentre nel 2015 è stato il protagonista di The Martian, grazie al quale ha avuto un Golden Globe e una nomination agli Oscar.

matt damon, cinematographe.it

Nel 2017 ha invece recitato in Downsizing, che però non ha ottenuto il successo che tutti speravano. Nel 2019 ha invece preso parte al film Le Mans ’66 – la grande sfida, insieme a Christian Bale.

Curiosità su Matt Damon

matt damon, cinematographe.it

Nel 2008 ha avuto i riflettori puntati su di sé per un video musicale divertente in cui è apparso con la comica Sarah Silverman. La donna aveva creato una canzone volgare sull’avere una relazione sessuale con Matt Damon, apparso per l’appunto nel video.

Alla fine del 2017 Matt Damon ha dovuto affrontare alcune polemiche dovute all’accusa di molestie sessuali. I media si sono subito scagliati contro di lui e il web ha chiesto attraverso delle pedizioni di rimuovere molti dei suoi cameo in alcuni film, tra cui Ocean’s 8.

matt damon, cinematographe.it

Nel 2005 Matt Damon ha sposato la fidanzata di lunga data Luciana Bozàn Barroso, conosciuta mentre lei faceva la barista. I due hanno tre figli: Isabella, Gia Zavala e Stella.

I film di Matt Damon sono tra i più costosi del panorama hollywoodiano, soprattutto se pensiamo a quelli d’azione che passano il tempo a salvare Matt. Pensate che nella maggior parte dei suoi film, da quelli di Jason Bourne a The Martian, Hollywood ha speso più di 730 milioni di dollari solo per tenere in salvo la sua punta di diamante.

matt damon, cinematographe.it

Leggi anche Antonio Banderas. È il “cuoco” di Penelope Cruz, ama i gatti… con gli stivali ed è un leggendario eroe mascherato