L’avete riconosciuto? Oggi ha 62 anni, è stato l’idolo di milioni di teenagers, è al centro di un esperimento matematico e ha incontrato sua moglie a 19 anni!

Avete capito di quale attore stiamo parlando?

Gli appassionati della settima arte lo conoscono per il ruolo di Jack Swigert in Apollo 13 e di Sean Devine in Mystic River di Clint Eastwood, mentre i fan del piccolo schermo lo conoscono soprattutto per il ruolo dell’ex agente dell’FBI Ryan Hardy nella serie tv The Following. È nato a Filadelfia nel 1958 e ha partecipato anche alla famosa soap opera Sentieri nel ruolo di Tim Werner. L’attore di cui stiamo parlando è proprio lui: Kevin Bacon!

È stato l’idolo dei teenager di mezzo mondo

Nel 1984, Kevin Bacon ha interpretato Ren McCormack in Footloose, un ruolo che gli ha regalato successo e grande popolarità soprattutto tra i teenagers di quegli anni. Il film, che oggi è considerato un vero e proprio cult del cinema, segue le vicende di Ren, un giovane ragazzo di Chicago, che arriva nella piccola cittadina di Beaumont, dove la musica rock e il ballo sono stati banditi. Il suo obiettivo è riportare il divertimento tra gli abitanti.

È al centro di un esperimento matematico

Non ha mai vinto un Oscar, ma Kevin Bacon ha qualcosa che gli altri suoi colleghi non hanno: il numero di Bacon, un passatempo inventato nel 1994, sulla base dell’ipotesi dei sei gradi di separazione. Si tratta di assegnare a ogni attore o attrice che ha partecipato a un film con Bacon un numero di Bacon pari a 1, a ogni attore che abbia lavorato con uno della lista precedente un numero di Bacon pari a 2 e così via. Kevin Bacon ha numero di Bacon 0. Anche nella matematica c’è un processo molto simile: si tratta del numero di Erdős.

Ha incontrato sua moglie a 19 anni

Kevin Bacon è sposato dal 1988 con l’attrice Kyra Sedgwick. La coppia si è conosciuta per la prima volta nel 1977, quando lui aveva 19 anni e lei solo dodici. Il loro primo incontro non è stato di certo uno dei migliori, come ha raccontato lo stesso attore ai microfoni di Radio X:

Ero in uno spettacolo e sua madre le disse che doveva venire a vederlo perché lei voleva fare l’attrice. È stato durante la pausa tra la matinée e lo spettacolo serale, ero a pranzo in un locale dove era anche lei. Suo fratello l’ha spinta a parlarmi. È venuta da me e mi ha detto che aveva visto lo spettacolo e che ero molto bravo. Dice che le ho risposto in modo arrogante, tipo ‘Grazie dolcezza’.

La coppia, che oggi ha due figli, Travis e Sosie, si sono rincontrati dopo molti anni sul set ed è scoccato l’amore:

Volevo chiederle di andare a cena fuori ma non uscivo con nessuno da tempo ed ero un po’ arrugginito. Non avevo il coraggio di chiederle di uscire così ho chiesto a tutti sul set se volevano andare a cena fuori e lei fu l’unica che non venne. Non le importava niente di me e della mia carriera. Pensava che fossi arrogante, il che era anche vero. Pensavo conoscesse tutto dei miei film e invece non era così. Non aveva neanche visto ‘Footloose’, ma penso che ora lo abbia recuperato.

Leggi anche Avete mai visto Sigourney Weaver? È l’unica superstite del Nostromo, è stata “battezzata” da Woody Allen e deve il suo nome al grande Gatsby