L’avete riconosciuto? La sua immensità è conosciuta da tutti, ebbe un furioso litigio con Adriano Celentano e raccontò l’universo femminile

La carriera di un artista arriva a coprire moltissimi talenti differenti: ecco chi è questo bel ragazzo e come lo vediamo ad oggi

Il giovane in fotografia è sicuramente molto conosciuto da tutti coloro che seguono almeno in parte il mondo dello spettacolo italiano. Stiamo parlando della fotografia di un giovanissimo Don Backy, il quale ha avuto a che fare più o meno con tutti i campi artistici che vediamo più elaborati in Italia. Ecco allora qualche informazione in più su di lui.

Don Backy: biografia e carriera dell’artista

Don Backy Cinematographe.it

Don Backy è ovviamente uno pseudonimo che indica la persona di Aldo Caponi, nato il 21 agosto del 1939 a Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa, dove passa la sua infanzia fino al 1947. Prima di affermarsi come artista, lavorò in una conceria proprio a Santa Croce sull’Arno per diverso tempo, mentre cercava pian piano di affermarsi sempre di più.

Per quanto riguarda gli esordi, sappiamo che inizia a strimpellare la chitarra quando aveva solamente pochi anni e che, nel 1956, inizia a cantare con il gruppo dei Golden Boys, che successivamente, dopo aver inciso il loro primo 45 giri, vanno a Torino sotto il nome di Kiss, dove incidono altri pezzi. Intorno agli inizi degli anni ’60, iniziò per lui un nuovo percorso grazie a Detto Mariano. In quel periodo, infatti, uscì il pezzo di Don Backy intitolato La storia di Frankie Ballan. Questo fu particolarmente apprezzato dal discografico, che lo mise all’attenzione di Adriano Celentano, che all’ora gestiva il Clan. Il cantautore lo rifiutò per ben due volte, fino a quando non fu convinto dalla sua fidanzata del tempo, Milena Cantù.

Don Backy Cinematographe.it

Insieme all’ingresso nel Clan arrivò anche il nomignolo di Don Backy, che fu generato dai componenti del gruppo.  Dopo diversi successi e la partecipazione anche al Festival di Sanremo, la rottura con il Clan fu inevitabile, dato che ci furono dei mancati pagamenti da parte di Celentano (per 7 anni), che furono poi confermate solo nel 1974, date le prove inconfutabili apportate contro il cantautore. Oltre a questo, però, vediamo che il Clan stesso fu il motivo per il quale gli furono sottratti i diritti di alcuni suoi pezzi, presentati poi al Festival di Sanremo.

Per quanto riguarda l’ambito cinematografico, lo vediamo anche in alcuni film come comparsa o come vero e proprio interprete. Lo vediamo, quindi, nel 2000 nel film Pane e Tulipani, diretto da Silvio Soldini, ma anche in alcuni reality show, come La Talpa. Uno dei suoi ultimi lavori fu Pianeta Donna, pezzo uscito proprio l’8 marzo del 2017.

Leggi anche Avete mai visto Don Cheadle da piccolo? È figlio di psicologi, è stato un eroe della guerra civile in Ruanda e ha lavorato per un regista pornografico