L’avete riconosciuto? Il suo nome reale è lunghissimo, fu il principe della risata e nacque già signore
In quasi 50 anni di carriera, ha recitato in un centinaio di film: ecco chi è il bambino nella foto!
Nato a Napoli il 15 febbraio 1898, è l’attore simbolo dello spettacolo comico in Italia. Maschera nel solco della tradizione della commedia dell’arte, in quasi cinquant’anni di carriera ha spaziato dal teatro (con oltre 50 messe in scene) al cinema (ben 97 film girati!) pellicole) e alla televisione (con nove telefilm e vari sketch pubblicitari), lavorando con gli attori più noti del panorama italiano. Ha vinto due Nastri d’argento, nel 1952 per Guardie Ladri e nel 1967 per Uccellacci e Uccellini. È morto a Roma il 15 aprile 1967 nella sua casa di Via dei Monti Parioli, 4 alle 3:35 del mattino, stroncato da un infarto. Il bambino nella foto è l’indimenticabile e inarrivabile Antonio de Curtis, meglio noto come Totò!
Il suo nome reale è lunghissimo
Nato Antonio Vincenzo Stefano Clemente, il vero nome di Totò era Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi De Curtis di Bisanzio.
Fu il principe della risata
Totò è stato soprannominato “Il principe della risata” grazie a ruoli comici che ha interpretato lungo la sua carriera. Ha avuto anche ruoli drammatici, il che lo ha reso uno dei maggiori interpreti nella storia del teatro e del cinema italiano.
Nacque già signore
Una delle battute più celebri di Totò è senza dubbio “Signori si nasce e io lo nacqui, modestamente!“, presente nel film Signori si nasce. Nonostante sia stato cresciuto da sua madre Anna in povertà nel popolare rione Sanità, Totò aveva origini nobili. Quindi sì, Totò lo nacque per davvero!